Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti Roma, Gualtieri: “Iniziamo a vedere la luce”

Rifiuti Roma, Gualtieri: “Iniziamo a vedere la luce”

L’emergenza rifiuti non è alle spalle, ma Roma inizia a vedere la luce. Lo ha detto il sindaco Roberto Gualtieri, intervenuto a margine di una iniziativa in XI Municipio: “Cominciamo a vedere la luce – ha detto nelle parole riportate da Askanees -. Una notizia che, come spesso capita con le notizie positive, è passata inosservata è che si è chiuso l’utilizzo della discarica di Albano che aveva disposto il mio predecessore e che abbiamo dovuto prorogare”.

Ha aggiunto il sindaco: “Qualcuno ha detto che per questo sarebbe tornata la crisi e che saremmo tornati ad avere rifiuti per strada. Ma grazie alle scelte che abbiamo fatto per renderci autonomi, dal termovalorizzatore ai biodigestori anaerobici passando per i centri di raccolta, siamo riusciti ad avere sbocchi temporanei a lungo termine. Questo ci ha permesso di chiudere Albano senza aprire nuove discariche, puntando all’obiettivo europeo di discariche zero che per noi è fondamentale”.

Gualtieri ha annunciato oggi che il Teatro Valle, dedicato all’attrice romana Franca Valeri, aprirà nel 2025, anno del Giubileo: “È un momento atteso da tempo dalla città e dal Paese. Finalmente partono i lavori e il Valle tornerà ad essere un luogo di cultura nell’ambito del Teatro di Roma. Siamo contentissimi, ci abbiamo lavorato molto – ha sottolineato. I lavori dureranno 18 mesi e contiamo che all’inizio del 2025 il Valle sia pienamente operativo e con una sua programmazione. Stiamo restituendo un teatro storico al mondo”, ha concluso.

G.