Home NOTIZIE SPETTACOLI PresaDiretta, puntata di stasera 6 marzo 2023: ospiti e anticipazioni

PresaDiretta, puntata di stasera 6 marzo 2023: ospiti e anticipazioni

presa diretta

Riccardo Iacona guida la nuova edizione di Presa Diretta: trasmissione in onda su Rai 3 oggi, 6 marzo 2023, a partire dalle ore 21.20. L’inchiesta del programma, intitolata “La guerra dei Circuiti Integrati”, mette a confronto Cina e Stati Uniti per il controllo del mercato mondiale dei microchip, oggetti minuscoli ma con un enorme impatto sulle dinamiche geopolitiche.

Anteprima di PresaDiretta del 6 marzo 2023: indagini e reportage. Dove vederlo in tv e streaming, orario e canale

Anche in questa settimana, PresaDiretta ci presenta un’indagine di vitale importanza, piena di dati e dettagli. Si tratta di informazioni, a volte inedite o comunque poco conosciute al grande pubblico, in grado di approfondire completamente il tema trattato.

Il nome dell’approfondimento è “La guerra dei Circuiti Integrati” e consta di tre reportage, realizzati tra Cina, Stati Uniti e Taiwan. Tutto ha avuto inizio dalle dichiarazioni recenti del presidente cinese Xi Jinping, come riferito da William Burns, direttore della Cia: entro il 2027, la Cina sarebbe pronta ad attaccare Taiwan.

Le telecamere del programma sono arrivate a Taiwan, che vanta il sistema industriale più vasto al mondo per la produzione di circuiti integrati. Secondo le statistiche, qui si trova il 60% del mercato mondiale e si producono il 90% dei microchip più avanzati. Se è vero che i microchip sono un’arma avanzata di dominio, Stati Uniti e Cina non stanno a guardare: il programma con Riccardo Iacona è giunto nella Silicon Valley, in California, per investigare sulle misure protezionistiche adottate dagli Stati Uniti nei confronti della Cina nel campo dei circuiti integrati.

Dai cellulari alle TV, dai computer alle automobili: tutti i recenti dispositivi tecnologici dipendono dai circuiti integrati. Questi piccolissimi oggetti possono scatenare una vera e propria guerra? Per rispondere a questa e a molte altre domande, Riccardo Iacona ospita in studio la sinologa Giada Messetti, che ha vissuto in Cina e che ha scritto diversi libri su questo Paese.

Dove guardare la puntata in tv e in streaming stasera (6 marzo 2023)
La nuova puntata di “PresaDiretta” andrà in onda oggi, 6 marzo 2023, su Rai 3 alle ore 21.20. Le puntate della trasmissione sono disponibili anche in live streaming e on demand sulla piattaforma Raiplay.

(sg)