Home SPETTACOLI TV Presa Diretta, le anticipazioni e i temi della puntata di lunedì 6...

Presa Diretta, le anticipazioni e i temi della puntata di lunedì 6 febbraio 2023

presa diretta

Presa Diretta torna in prima serata su Rai3 con nuove inchieste. Si parte stasera lunedì 6 febbraio 2023 alle 21.20 con una puntata dal titolo “I poveri non esistono”. In un mondo sempre più complesso Presa Diretta affronterà le questioni più attuali: dalla guerra in Ucraina alla povertà che avanza, dalle urgenze dettate dal cambiamento del clima alla crisi della sanità pubblica, dalle crescenti tensioni tra le grandi potenze agli scandali che hanno investito l’Unione Europea. 

Presa Diretta: anticipazioni puntata lunedì 6 febbraio 2023

Nella prima puntata di Presa Diretta del 2023, Riccardo Iacona e la sua squadra hanno attraversato il Paese, da nord a sud, per raccontare la povertà che avanza, il mercato del lavoro bloccato, il lavoro sempre più povero e precario, le misure di contrasto. Nonostante gli indicatori siano allarmanti c’è chi pensa che la povertà sia una colpa e che il welfare sia un costo piuttosto che una risorsa per far crescere la società. C’è chi pensa che “i poveri non esistono”. 

Reddito di Cittadinanza: zavorra o opportunità?

E ancora, le polemiche attorno al Reddito di Cittadinanza: zavorra o opportunità? E poi la fondamentale battaglia contro la povertà educativa, perché investire sulle giovani generazioni vuol dire costruire il futuro del nostro Paese. Un viaggio di Presa Diretta attraverso le straordinarie esperienze di alcune scuole napoletane. Infine, l’evasione fiscale. Quanto welfare, quanti servizi per la collettività vengono sottratti dagli italiani che, ogni anno, evadono 100 miliardi di tasse? Eppure, il presidente Mattarella lo ha ricordato con chiarezza: “La Repubblica è di chi paga le imposte”.

L’ospite di Riccardo Iacona

Ospite di Riccardo Iacona, la sociologa Chiara Saraceno, presidente del Comitato Scientifico per la valutazione del Reddito di Cittadinanza che ha elaborato alcune proposte per migliorarne l’efficacia. Per ragionare insieme sulla riforma del Reddito di Cittadinanza dell’attuale Governo e di politiche del lavoro. 

‘I poveri non esistono’ è un racconto di Riccardo Iacona con Elisabetta Camilleri, Daniela Cipolloni, Sabrina Carreras, Cesarina Trillini, Matteo Delbò, Massimiliano Torchia, Eugenio Catalani.

Dove vedere Presa Diretta in tv e in streaming questa sera 6 febbraio 2023

Presa Diretta va in onda oggi, 6 febbraio 2023, su Rai 3 a partire dalle 21.20 per il nuovo ciclo di inchieste che accompagneranno gli spettatori nei prossimi mesi. Presa Diretta è visibile inoltre in diretta streaming e on demand sulla piattaforma Raiplay. (eg)