Home SPETTACOLI TV PresaDiretta lunedì 27 febbraio 2023, ospiti, temi e anticipazioni di stasera su...

PresaDiretta lunedì 27 febbraio 2023, ospiti, temi e anticipazioni di stasera su Rai3

presa diretta
PresaDiretta torna stasera lunedì 27 febbraio alle 21.20 su Rai3 con un’inchiesta tutta dedicata all’Europa alle prese con il Qatar Gate e il Marocco Gate e naturalmente con la crisi del gas. Riccardo Iacona e i giornalisti di PresaDiretta affrontano l’Europa che non riesce a fare fronte comune su temi cruciali come le politiche energetiche, ma anche l’Europa colpita dal più grande scandalo della storia dell’Ue, il Qatar Gate. Tanti i temi che verranno affrontati in studio da Riccardo Iacona con Emiliano Brancaccio economista e saggista.

PresaDiretta, temi di stasera lunedì 27 febbraio 2023

Europa in vendita” è il titolo di un’inchiesta di PresaDiretta, firmata da Riccardo Iacona, Giulia Bosetti, Raffaele Marco Della Monica, Eleonora Tundo, Andrea Vignali ed Eugenio Catalani, per raccontare la corruzione e l’ingerenza di Stati stranieri che hanno colpito il cuore delle istituzioni comunitarie, il Qatargate e il Maroccogate. Con interviste e documenti esclusivi, le analisi degli esperti e le voci dall’interno dei palazzi europei.
L’altro importante filone d’inchiesta della magistratura belga è il Marocco e la sua fortissima attività di lobbying. Per documentare tutto da vicino, PresaDiretta è andata nei campi in Algeria dove i Saharawi si sono rifugiati: un popolo che da anni, secondo le organizzazioni internazionali, subisce violazioni dei diritti umani, sparizioni forzate, torture. Come mai l’Europa ha continuato a firmare accordi commerciali col Marocco, nonostante le sentenze della Corte Europea che li dichiaravano illegali?

La crisi energetica e le politiche industriali

E poi c’è la sfida della crisi economica che l’Europa è chiamata ad affrontare: lo shock energetico causato dalla guerra in Ucraina e l’aumento del prezzo del gas, l’aumento delle materie prime e il rischio di perdere competitività sui mercati globali. Basteranno gli aiuti pubblici dei governi a risolvere questi problemi?
Un viaggio di PresaDiretta in Italia, attraverso la filiera della ceramica e della chimica e poi in Germania, tra i suoi più importanti comparti industriali per capire se l’Europa ce la farà a ripartire. Ed è proprio dalla Germania che arriva l’allarme: la deindustrializzazione è già arrivata, è necessario trovare una politica industriale comune perché nessuno ce la farà da solo. Siamo un minuto prima della mezzanotte, dicono gli industriali tedeschi.

(eg)