Home NOTIZIE ATTUALITÀ Spende 35mila euro per comprare un iPhone usato, truffato con 90 bonifici...

Spende 35mila euro per comprare un iPhone usato, truffato con 90 bonifici da 400 euro l’uno

iOS 16.2

Aveva fiutato l’affare, acquistando un iPhone 14 al prezzo di 400 euro, ma è finito sul lastrico e senza neanche lo smartphone. È accaduto in provincia di Avellino, a Bagnoli Irpino, dove alcuni truffatori sono riusciti a derubare il malcapitato di ben 35mila euro.

Una truffa così semplice, da rimanere sconcertati. Eppure, i malviventi sono riusciti a convincere l’uomo che il bonifico non arrivava correttamente, invitandolo a ripeterlo più e più volte. Novanta i bonifici in totale, con i 400 euro pattuiti diventati presto una cifra esorbitante.

La truffa dell’iPhone: come una coppia ha convinto il giovane a spendere 35mila euro

Ad orchestrare tutto, una coppia di truffatori siciliana che per lungo tempo è stata quasi impossibile da rintracciare. La vittima aveva notato un annuncio online, da parte della coppia che metteva in vendita un iPhone 14 al prezzo di 400 euro. Dopo aver effettuato l’acquisto, il giovane non ha ricevuto il prodotto, ma a quel punto i truffatori hanno avviato un incredibile circolo vizioso, convincendolo ripetutamente che il telefono non veniva spedito perché il pagamento non arrivava.

Dopo aver ripetuto, incredibilmente, per 90 volte il bonifico, la vittima ha iniziato finalmente a porsi qualche domanda. A quel punto, si è rivolto ai carabinieri, dato che la coppia nel frattempo si era resa irreperibile. Dopo una lunga indagine, i militari sono riusciti a risalire alla coppia di truffatori. Si tratta di un uomo e una donna della provincia di Siracusa, con precedenti penali, denunciati per truffa in concorso.

(sg)