Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Gualtieri: “Stazioni Colosseo e Porta Metronia operative entro il Giubileo”

Roma, Gualtieri: “Stazioni Colosseo e Porta Metronia operative entro il Giubileo”

Le stazioni della Metro C Porta Metronia e Colosseo saranno attivate entro il 2025, anno di partenza del Giubileo. A confermarlo è il sindaco Gualtieri, che oggi ha visitato il cantiere della stazione Porta Metronia insieme al ministro Salvini. I due si erano incontrati sullo stesso cantiere lo scorso gennaio: oggi hanno ribadito che i lavori procedono bene.

“Siamo in linea e la parte dei lavori si concluderà tra pochi mesi, poi a ottobre 2024 sarà chiuso il cantiere con già tutto l’allestimento del museo completato. Dopodiché per l’operatività si tratterà di raccordarsi con l’apertura della stazione Colosseo, con l’obiettivo confermato di partire per l’inizio del Giubileo con Porta Metronia e Colosseo”, ha detto in conferenza stampa Gualtieri.

“Questa mattina col Ministro Salvini sopralluogo al cantiere della fermata “Porta Metronia” della Metro C: un’opera straordinaria non solo dal punto di vista ingegneristico ma anche per le incredibili scoperte archeologiche che ha consentito”, ha scritto il sindaco sul proprio profilo Instagram.

Ha poi aggiunto: “Nel corso dei lavori di completamento della stazione, infatti, gli archeologi, sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, hanno rinvenuto un vasto complesso abitativo di carattere militare, articolato su due livelli: la “Caserma” romana e la “Domus del Comandante”, oltre che preziosissimi oggetti, tra cui un’immagine personificata di Roma nel fondo di una coppa dorata. Ritrovamenti eccezionali che, quando sono avvenuti, hanno prodotto un iniziale ritardo, ma che poi sono diventati una vera e propria opportunità per un modello di costruzione e realizzazione integrato unico al mondo. Queste meraviglie saranno infatti conservate e valorizzate all’interno del Museo presente nella stazione e rese fruibili a tutti”, ha concluso.

G.