Home VIDEO REPLICHE ‘No Pants Tube Ride’ e gli episodi più strani e divertenti della...

‘No Pants Tube Ride’ e gli episodi più strani e divertenti della storia della comunicazione

Domenica 8 dicembre migliaia di cittadini londinesi sono saliti sulla metropolitana in mutande! Si tratta della prima edizione post pandemia della “No trousers Tube ride”, letteralmente “giro in metro senza pantaloni”, iniziativa nata a Londra nel 2009 e che da qualche anno è stata ripresa in diverse città tra cui anche New York.

Il gruppo che promuove ormai da anni questa iniziativa si chiama “Improv Everywhere” e la cosa simpatica di questo “trend” è che gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto, compreso tutelarsi da eventuali denunce o arresti per oltraggio alla pubblica decenza: si possono infatti sfilare solo i pantaloni e non si possono indossare né perizomi né bikini. Sul sito ufficiale del movimento troviamo anche le motivazioni “ufficiali” che muovono questa iniziativa: “La nostra idea è semplice: passeggeri a caso prendono la metropolitana in pieno inverno senza pantaloni. I partecipanti fanno finta di non conoscersi, per il resto indossano abiti invernali, ma a tutti manca una cosa… i pantaloni!”.

Gli episodi più divertenti nella storia della comunicazione

Nel corso della puntata spazio anche alle cose più stupide e divertenti successe nella storia della comunicazione, si parla dell’albero degli spaghetti, un falso documentario messo in onda dalla BBC il 1º aprile 1957 durante il programma televisivo d’attualità Panorama come pesce d’aprile e del più celebre esperimento “La guerra dei mondi“, uno sceneggiato radiofonico trasmesso il 30 ottobre 1938 negli Stati Uniti dalla CBS e interpretato da Orson Welles, tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells.

Molti radioascoltatori, malgrado gli avvisi trasmessi prima e dopo il programma, non si accorsero che si trattava di una finzione, credendo che stesse veramente avvenendo uno sbarco di extraterrestri ostili nel territorio americano. L’adattamento del romanzo, infatti, simulava un notiziario speciale che a tratti si inseriva sopra gli altri programmi del palinsesto radiofonico per fornire aggiornamenti sull’atterraggio di bellicose astronavi marziane nella località di Grovers Mill, nel New Jersey.