Home SPETTACOLI TV Il Nostro Generale, anticipazioni ultime puntate 17 gennaio 2023: trama e come...

Il Nostro Generale, anticipazioni ultime puntate 17 gennaio 2023: trama e come finisce la fiction

Il nostro generale, la serie tv dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa giunge al finale. Ultimo appuntamento oggi martedì 17 gennaio in prima serata su Rai 1 con la messa in onda degli ultimi due episodi. Dalla Chiesa ha conosciuto e si è innamorato di una giovane crocerossina, Emanuela Setti Carraro ed ora è il momento di presentarla ai figli. In questa puntata il generale dovrà anche affrontare lo scandalo P2 e la scomparsa dell’amico Enrico Riziero Galvaligi ucciso dai terroristi. Fino al tragico epilogo: l’attentato mafioso a Palermo dove troverà la morte insieme a Emanuela.

Il Nostro Generale, anticipazioni ultimo appuntamento 17 gennaio 2023

L’ultimo appuntamento con la fiction Il nostro generale in onda su Rai 1 martedì 17 gennaio 2023 si aprirà con l’episodio intitolato “Il ritorno”. Dalla Chiesa presenta Emanuela ai figli, ma il suo momento di serenità dura poco. I terroristi uccidono il generale Enrico Riziero Galvaligi, suo amico e collaboratore. Scoppia lo scandalo P2. Emerge che, in un momento di debolezza, dalla Chiesa aveva fatto richiesta di iscrizione. Il fratello di Patrizio Peci viene rapito per vendetta. Dalla Chiesa, con il pretesto di una promozione, viene allontanato dagli incarichi operativi. 

Trama episodio finale de Il Nostro Generale

La serie tv dedicata al generale Dalla Chiesa arriva all’epilogo con l’episodio 8 intitolato “Sagunto”. Sotto la guida del nuovo capo, Giovanni Senzani, i terroristi processano e uccidono il fratello di Patrizio Peci. Ma sono gli ultimi colpi di coda di un’organizzazione colpita dalle dichiarazioni dei pentiti e ormai destinata alla sconfitta. Siamo nel 1982 e dalla Chiesa accetta di tornare a Palermo come prefetto per riprendere la lotta contro la mafia. Gli vengono promessi poteri speciali, che però non diventeranno mai effettivi. A Palermo il Generale è solo. Il 3 settembre 1982 viene assassinato dalla mafia insieme a Emanuela in via Carini. (eg)