Home SPETTACOLI TV Resta con me, la nuova fiction con Francesco Arca: cast e trama...

Resta con me, la nuova fiction con Francesco Arca: cast e trama prima puntata 19 febbraio 2023

Al via stasera su Rai 1 Resta con me la nuova serie tv con Francesco Arca che promette un intrigante mix tra crime, sentimento e tematiche sociali. Il protagonista Alessandro Scudieri un brillante vicequestore in forza alla Mobile di Napoli è pronto a tutto per riprendersi la sua vita dopo la sparatoria in cui viene coinvolto con la moglie Paola (Laura Adriani), giudice presso il Tribunale dei Minori e incinta del loro primo figlio.

L’attentato squarcia il velo su indagini che il poliziotto stava seguendo per individuare una banda di criminali mettendo a dura prova il rapporto della coppia. Alessandro dovrà usare tutta la sua abilità d’investigatore per riuscire a far luce sui tanti misteri e recuperare l’amore della moglie. La nuova fiction Resta con me girata interamente a Napoli con la regia di Monica Vullo, andrà in onda in prima serata su Rai 1 da domenica 19 febbraio per 4 appuntamenti e un totale di 8 episodi.

La nuova fiction con Francesco Arca: trama prima puntata 19 febbraio 2023

La vita sorride ad Alessandro Scudieri, brillante vicequestore in forza alla Mobile di Napoli: un matrimonio perfetto, il primo figlio in arrivo, una carriera in ascesa. Tutto cambia però quando, con la moglie Paola, giudice presso il Tribunale dei Minori, rimane coinvolto in una sparatoria nel ristorante in cui l’ha portata a pranzo e lei perde il bambino. Scoperto che Alessandro era lì per le sue indagini sulla “banda della lancia termica”, Paola non riesce a perdonarlo.

Alessandro, devastato dai sensi di colpa, si butta a capofitto sul caso. A collaborare con lui il suo informatore e amico di infanzia, Gennaro, ex criminale convertito al bene per amore del figlio Diego. Ma Gennaro viene ucciso e così, senza pensarci due volte, Alessandro porta Diego a casa con sé. In attesa di una soluzione Paola lo accoglie, ma stabilisce regole precise per la sua gestione: lui si occuperà di Diego il giorno, lei la notte.

Alla luce di questa richiesta e della sfiducia che ormai sente su di sé dopo che le indagini sulla morte di Gennaro hanno portato alla scoperta che l’uomo spacciava di nuovo e che la banda non c’entra con la sua morte, Alessandro chiede il trasferimento all’UDIN, un’unità di Intervento speciale che lavora soltanto di notte.

Resta con me: il cast

Alessandro Scudieri (Francesco Arca) Il vicequestore aggiunto Alessandro Scudieri è un brillante investigatore che non si arrende mai, sempre pronto a dedicarsi anima e corpo alle indagini. È la punta di diamante della Squadra Mobile di Napoli, ma quando, per inseguire una pista, rimane coinvolto in una sparatoria insieme alla moglie Paola, incinta, chiede il trasferimento all’Unità di Intervento Notturna. Lavorare di notte, però, non gli impedirà di continuare a indagare sulla banda della lancia termica, responsabile di tutto quello che gli è successo. 

Paola Montella (Laura Adriani) Paola Montella è giudice presso il Tribunale dei Minori di Napoli. Nel lavoro è sempre stata guidata da intransigenza e serietà, ma la perdita del bambino che lei e Alessandro aspettavano ha rimesso tutta la sua vita in discussione. Non riesce a perdonare Alessandro, che ritiene responsabile dell’accaduto, ma dentro di sé non ha mai smesso di amarlo. L’arrivo nella loro vita di Diego, un bambino rimasto solo al mondo, le sembrerà soltanto peggiorare le cose, salvo poi scoprire che l’aiuterà a ritrovare sé stessa e la speranza di un futuro. 

Salvatore Ciullo (Antonio Milo) Burbero, severo, irascibile: così appare Salvatore Ciullo, agente dell’Unità di Intervento Notturna. Eppure, sotto la scorza di uomo intrattabile, si cela una persona intelligente, comprensiva e con un fortissimo rispetto per la legalità. Spesso è diffidente e sospettoso verso chi non conosce, perché Salvatore è a tutti gli effetti “poliziotto dentro” ma, conoscendolo, è impossibile non accorgersi del suo gran cuore.

Nunzia Raimondi (Maria Pia Calzone) Dopo la mancata promozione a questore, Nunzia ha chiesto il trasferimento a Ischia per cambiare vita assieme al marito. È ancora lei il capo della Squadra Mobile di Napoli, ma la delusione l’ha portata, a poco a poco, a disinteressarsi delle indagini e persino dei suoi agenti. Per risolvere il caso della banda della lancia termica, però, Nunzia dovrà riscoprire la passione per il lavoro e tornare a guidare la sua squadra in modo attento e presente. 

Marco Palma (Arturo Muselli) Marco non ha mai avuto le idee chiare su che cosa volesse diventare nella vita, ma si è lasciato trascinare dagli eventi . Cresciuto nei vicoli di Napoli insieme agli amici di sempre, Alessandro e Gennaro, si è guadagnato la nomina a vicequestore aggiunto, ma la fine della relazione con Ilaria e il trasferimento di Alessandro all’Unità di Intervento Notturna fanno crollare il mondo che con tanta fatica si è costruito. Marco saprà dimostrare di essere l’uomo equilibrato che vorrebbe? 

Gemma Montella (Raffaella Rea) È la sorella maggiore di Paola e Vittoria. Sposata, con due figli, Gemma fa di tutto affinché la sua vita e la sua famiglia possano definirsi con una sola parola: “perfette”. È una donna chic, sempre elegante e raffinata, con un gran gusto nel vestire, e frequenta i salotti del jet set napoletano in cui le amicizie sono di circostanza. Soltanto con le sorelle riesce ad avere un rapporto genuino e più profondo della mera apparenza, perché Paola e Vittoria sono le uniche a saperle perdonare la “perfezione”. 

Vittoria Montella (Liliana Bottone) Ultima delle sorelle Montella, è una ragazza sincera e spontanea, che vive tutto (anche le relazioni) con leggerezza. Gemma non perde mai l’occasione per spingerla a mettere la testa a posto, ma Vittoria non si sente affatto in difetto col suo modo di vivere e non la prende nemmeno mai troppo sul serio. È sempre presente e disponibile per le sorelle, che sanno di poter contare su di lei in qualsiasi momento.

Diego Russo (Mario Di Leva) Diego ha undici anni ed è un bambino vispo e intelligente. Dopo la morte di suo papà Gennaro, che lo ha cresciuto da solo, Alessandro lo porta a casa sua, dove Diego spera di trovare una nuova famiglia pronta ad accoglierlo. Sì, perché nonostante quei suoi atteggiamenti da ragazzino ribelle, rissoso e irruente, Diego è sensibile, generoso e ha tanto bisogno d’affetto. 

Linda Fiore (Chiara Celotto) Linda è la giovane agente della Mobile che fa coppia con Salvatore all’Unità di Intervento Notturna. Istintiva, piena di talento e appassionata del suo lavoro, ha alle spalle un difficile passato di tossicodipendenza a cui Salvatore – il solo, in Polizia, a conoscere la sua storia – l’ha strappata insieme alla moglie Laura. Alessandro è stato suo insegnante al corso d’addestramento e lei, fin da subito, se ne è innamorata. Ora che ogni notte se lo ritroverà accanto, Linda dovrà fare i conti non solo con i casi da risolvere, ma anche con i propri sentimenti. 

Stefano D’Angelo (Amedeo Gullà) Stefano sogna di diventare vicequestore, proprio come Alessandro, poliziotto che stima e ammira. È ancora molto giovane, ma si è sempre dimostrato pronto all’azione, pieno di voglia di fare e imparare e sempre disponibile alla collaborazione coi colleghi. Tuttavia, ultimamente ha un atteggiamento evasivo e indolente che suscita più di qualche preoccupazione. 

Alessia Spada (Angela Ciaburri) Non è un momento facile per Alessia, che sta affrontando il divorzio dal marito e le questioni legate alla custodia dei figli. Forse per questo, tra gli agenti della Mobile, lei è quella che soffre di più, perché le sembra che il rapporto fraterno che li ha sempre uniti si sia spezzato. Impulsiva e senza peli sulla lingua, spesso la sua schiettezza rischia di essere scambiata per insolenza. Soprattutto dalla Raimondi. 

Ilaria D’Angelo (Claudia Tranchese) Sorella di Stefano, è un’agente di Polizia. Benché sia stata lei a lasciare Marco, non è riuscita a dimenticarlo e a voltare pagina. È sensibile e onesta e il suo obiettivo sarebbe solo quello di una vita serena.

(eg)