Home SPETTACOLI TV Chi l’ha visto?, anticipazioni 11 gennaio 2023: il caso Emanuela Orlandi, i...

Chi l’ha visto?, anticipazioni 11 gennaio 2023: il caso Emanuela Orlandi, i servizi di stasera

Chi l’ha visto torna oggi mercoledì 11 gennaio in prima serata su Rai 3. Per il primo appuntamento del 2023 la trasmissione condotta da Federica Sciarelli non poteva che affrontare il caso a cui ha dedicato decine di puntate: la scomparsa di Emanuela Orlandi. In questi giorni infatti il Vaticano ha riaperto il caso. Una notizia che ha dato speranza ai familiari della cittadina vaticana sparita nel nulla a quindici anni il 22 giugno del 1983. Il fratello Pietro Orlandi non si è mai arreso e alla notizia dell’apertura di un’inchiesta in Vaticano ha scritto: “Non sarebbe necessario fare lunghissime indagini perché la Verità già la conoscono, basta raccontarla. Altrimenti spero mi convochino prima possibile per poter verbalizzare”.

Anticipazioni Chi l’ha visto? Il caso Emanuela Orlandi

La domanda che si fa Chi l’ha visto? è come mai il Vaticano abbia deciso di aprire un’inchiesta. Molti hanno visto in questa decisione una corrispondenza con l’uscita del documentario Vatican Girl, la serie Netfix che ricostruisce la complessa storia piena di colpi di scena e che ha riacceso i riflettori sul caso Emanuela Orlandi. 

A quasi quaranta anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi. si riaprono le indagini e si valutano di nuovo tutti i fascicoli, i documenti, le segnalazioni, le informative, le testimonianze: si seguiranno nuove piste e vecchie indicazioni che all’epoca non furono approfondite. 

Chi l’ha visto? Servizi puntata 11 gennaio 2023

Di tutto questo se ne parlerà a Chi l’ha visto?, in onda stasera mercoledì 11 gennaio alle 21.20 su Rai 3. Nel programma Federica Sciarelli tratterà anche della scomparsa di Greta Spreafico, la cantante sparita da Porto Tolle (Rovigo) dove era andata per vendere la casa ereditata dal nonno: la procura indaga per sequestro di persona. Nel corso della puntata anche l’inchiesta su Claudio Mandia, il ragazzo che si è tolto la vita mentre era in punizione alla EF Academy di New York, con testimonianze inedite di altri studenti che hanno studiato con EF in tutto il mondo.  E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà. (eg)