Home PROGRAMMI A VISO SCOPERTO Francesco: errori morali e dottrinali (Con Padre Janvier Gbénou 22/03/2024)

Francesco: errori morali e dottrinali (Con Padre Janvier Gbénou 22/03/2024)

Francesco: errori morali e dottrinali
Francesco: errori morali e dottrinali

 

 

Gli errori morali e dottrinali di Papa Francesco.

Le eresie, le indicazioni fuorvianti, le dichiarazioni contrarie al Vangelo, gli idoli pagani, gli errori che Francesco si rifiuta di correggere, sono elencati nelle lettere aperte di Padre Janvier Gbénou- Jesusmary Missigbètò, in questa puntata commentiamo le prime tre.

Qui le precedenti puntate con Padre Gbénou.

Errori e correzione filiale

LETTERA APERTA ‘MARIA SUPPLICANS’

circa la verità su Papa Francesco e i suoi errori morali e dottrinali

Parte 1; 22 febbraio 2024; Festa della Cattedra di San Pietro

Cari fedeli cattolici di tutto il mondo,

Che Maria Supplicante ci ottenga da Gesù la forza e il coraggio di proclamare pubblicamente la verità su Papa Francesco e suoi errori morali e dottrinali! Come ha detto la Madonna di Anguera, molti cardinali, vescovi e sacerdoti hanno paura di dirvi questa verità: “Cari figli… Molti di coloro che sono stati scelti per difendere la verità si ritireranno per paura” (4.908, 1° gennaio 2020). Lo abbiamo visto recentemente con la pubblicazione della Dichiarazione ‘Fiducia supplicans’. La Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (18 dicembre 2023) non ha osato dire che Papa Francesco, il Cardinale Víctor Manuel Fernández (Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede) e Padre Armando Matteo (Segretario), hanno commesso un grave errore pubblicando questa dichiarazione. Lo stesso vale per la Conferenza dei Vescovi di Francia (10 gennaio 2024). Lo stesso vale anche per il Cardinale Fridolin Ambongo (11 gennaio 2024), che ha affermato che le coppie omosessuali non possono essere benedette in Africa, senza dire che questo è anche moralmente inaccettabile in tutta la Chiesa. Tuttavia, Gesù e Maria ci chiamano a predicare la verità senza paura: “Il mio Gesù ha bisogno della vostra testimonianza coraggiosa e pubblica” (4.908, 1° gennaio 2020); “Il mio Gesù ha bisogno di uomini e donne coraggiosi che, come Giovanni Battista, annuncino il Vangelo e difendano la sua Chiesa” (5.109, 8 aprile 2021).

Siamo in Quaresima, un tempo di preghiera, digiuno e misericordia. A causa del mio amore per Papa Francesco e per la sua salvezza eterna, ho recentemente incoraggiato i cristiani affinché offriamo a Dio quaranta giorni di preghiera e digiuno per la totale conversione di Francesco alla verità. Come atto di misericordia, vorrei ora incoraggiare tutti i cristiani a criticare pubblicamente gli errori morali e dottrinali di Papa Francesco che, attraverso il relativismo e l’etica della situazione, attaccano il matrimonio, la famiglia e i Sacramenti. Perché è necessaria questa critica? A causa dell’ostinazione di Francesco nel mantenere i suoi errori e nel continuare a insegnarli. Dal 2016, già da 8 anni, si rifiuta di correggere i suoi errori nonostante l’evidenza e le numerose correzioni fraterne e filiali da parte delle sue figlie e dei suoi figli (professori universitari, esperti di Teologia, Morale e Diritto canonico) che lo hanno invitato a farlo (cfr. Lettera Aperta al Collegio Cardinalizio, 29 giugno 2016, 45 firmatari; Correzione Filiale a Papa Francesco, 16 luglio 2017, 62 firmatari; Lettera Aperta ai Vescovi, aprile 2019, 20 firmatari; Dichiarazione ‘Vírgen Santísima de Guadalupe, Mater Veritatis Salutaris’, 12 dicembre 2021, 58 firmatari; la mia correzione filiale, 29 giugno 2023; Appello Filiale a tutti i Cardinali e Vescovi della Chiesa Cattolica, 2 febbraio 2024, 92 firmatari; ecc.) La critica pubblica è necessaria anche per condurre alla verità quei cristiani che sono ancora all’oscuro degli errori di Francesco.

Questa critica pubblica è in realtà una correzione filiale rivolta dai figli e dalle figlie della Chiesa a Papa Francesco, e lo aiuterà a correggere rapidamente i suoi errori. Gesù stesso ci incoraggia a farlo: “Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo… se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone… Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo alla Chiesa” (Matteo 18:15-17). Anche la Tradizione cristiana ha lodato il coraggio di San Paolo e l’umiltà di San Pietro durante la correzione filiale pubblica ad Antiochia: “quando Cefa venne ad Antiochia, mi opposi a lui a viso aperto perché evidentemente aveva torto” (Galati 2:11). Sant’Agostino e San Tommaso d’Aquino ricordano ugualmente la necessità della correzione filiale pubblica: “se ci fosse un pericolo per la fede, i superiori dovrebbero essere rimproverati dagli inferiori, anche in pubblico… la Glosis di Agostino spiega: ‘Pietro stesso mostra con il suo esempio a coloro che hanno la preminenza, se gli capitasse di deviare dalla retta via, di non rifiutare di essere corretti, anche dai loro inferiori.’” (Summa Theologica II-II, q.33, a.4). Dio Padre ricordava anche a Santa Caterina da Siena l’obbligo di carità costituito dalla correzione fraterna e filiale pubblica: “se egli fusse obstinato che non si correggesse… puoi… farlo manifesto al Corpo Mistico della Sancta Chiesa” (Dialogo della Divina Provvidenza, Trattato dell’orazione, Capitolo 105).

Cari fedeli cattolici, oggi, 22 febbraio 2024, Festa della Cattedra di San Pietro, vorrei, con umiltà e rispetto, dirvi la verità su colui che attualmente siede su questa cattedra, perché non è chi credete che sia. Infatti, molti cristiani, accecati dall’amore per Papa Francesco, hanno smesso di usare la loro intelligenza e credono che egli sia un fedele successore di San Pietro. Ma la realtà è ben diversa (è doloroso da dire, ma devo dirlo): Papa Francesco è un eretico, un falso dottore, un falso pastore, un falso profeta, un falso papa, un nuovo Giuda, un nuovo Martin Lutero, un nuovo diavolo e è probabilmente un membro della massoneria ecclesiastica o è influenzato da ecclesiastici che ne fanno parte. Ovviamente, quanto appena detto è scioccante e sorprendente per chi non conosce ancora la verità su Papa Francesco. Tuttavia, le righe che seguono confermeranno questa verità. La parte introduttiva di questa lettera aperta viene pubblicata nella prima settimana di Quaresima. Nella seconda settimana, verrà condivisa la seconda parte, che fornirà le prove delle eresie di Francesco. Nella terza settimana, spiegherò perché Papa Francesco è un falso dottore, un falso pastore e un falso profeta. Poi, nella quarta settimana di Quaresima, mostrerò perché Francesco è un falso Papa. La quinta settimana offrirà un testo che rivela come Francesco oggi svolga lo stesso ruolo di Martin Lutero e del diavolo. Infine, nella sesta settimana di Quaresima, vedremo le ragioni per cui Francesco è probabilmente un membro della massoneria ecclesiastica o è influenzato da ecclesiastici che ne fanno parte.

Perché sono così sicuro di dirvi la verità? In primo luogo, perché questa verità si basa in modo chiaro e inequivocabile sulle parole e sulle azioni di Francesco, che qualsiasi cristiano intellettualmente onesto può verificare. In secondo luogo, perché da quando ho iniziato a parlare pubblicamente degli errori morali e dottrinali di Francesco (21 novembre 2020), ho ricevuto cinque minacce di morte e più di venti atti di intimidazione (messaggi contenenti velate minacce da parte di sconosciuti, pedinamenti e inseguimenti per strada, ecc.) Infine, perché da due anni il social network X (Twitter) limita la promozione e la diffusione delle mie pubblicazioni imponendo restrizioni ingiuste ai miei account @fatherjesusmary, @janviergbenou e @fatherjbyesno. Ad esempio, in numerose occasioni, senza preavviso o spiegazione, i miei account erano inattivi o, quando vi accedevo, non potevo fare un tweet nel mio profilo perché il pulsante che mi permetteva di farlo era inattivo. Tutte le immagini che pubblico vengono automaticamente mascherate con la dicitura “contenuto sensibile”, anche se spesso si tratta di immagini sacre di Gesù, Maria e dei santi. Nonostante le mie proteste e il mio abbonamento ‘X Premium’, queste ingiuste restrizioni non sono cessate. Attualmente l’opzione di abbonamento ‘X Premium’ è stata rimossa dai miei account. Tutto questo è molto strano perché il numero totale di iscritti ai miei tre account è di soli 3.000. Perché X (Twitter) mi tratta così ingiustamente se non è perché sto dicendo la verità? Che accordo ha fatto X (Twitter) con il Vaticano per mettere a tacere la verità? Elon Musk @elonmusk, il proprietario di X (Twitter), non ha dichiarato pubblicamente di essere a favore della libertà di espressione?

Concludendo la prima parte di questa lettera aperta, quale consiglio darebbe ai cattolici che l’hanno appena letta? Innanzitutto, non fidatevi di Papa Francesco perché vi sta portando su una strada che è l’opposto di quella di Dio. In secondo luogo, pregate che il Signore dia a Francesco la grazia, durante questo tempo di Quaresima, di riconoscere i suoi errori e di correggerli. In terzo luogo, non lasciate la Chiesa Cattolica, perché essa non appartiene a Francesco ma a Gesù Cristo, che ci ha promesso che sarà sempre presente sulla Barca di San Pietro: “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Matteo 28:20).

Francesco: le eresie e l’inferno

LETTERA APERTA ‘MARIA SUPPLICANS’

circa la verità su Papa Francesco e i suoi errori morali e dottrinali

Parte 2; 27 febbraio 2024; Memoria di San Gregorio di Narek

Cari fedeli cattolici di tutto il mondo,

Che Dio, per intercessione di San Gregorio di Narek, ci benedica tutti e ci aiuti a uscire rapidamente dalla crisi di verità che la nostra Chiesa sta vivendo, una delle cui cause principali è la confusione creata dagli errori morali e dottrinali di Papa Francesco! Molti cristiani sono rimasti scioccati e sorpresi dalla prima parte di questa lettera aperta che ho pubblicato la scorsa settimana, perché conteneva accuse audaci nei confronti di Francesco. Ma, in realtà, ciò è dovuto al fatto che non sanno quanto siano gravi gli errori che Francesco ha introdotto nell’insegnamento tradizionale della Chiesa e quanto siano grandi i danni causati da questi errori. È quindi necessario, in questa seconda settimana di Quaresima, fornire loro la prova della prima accusa: “Papa Francesco è un eretico. Diversi teologi lo hanno già spiegato in modo molto dettagliato (cfr. Correzione Filiale a Papa Francesco, 16 luglio 2017; Lettera Aperta ai Vescovi, aprile 2019; Dichiarazione ‘Vírgen Santísima de Guadalupe, Mater Veritatis Salutaris’, 12 dicembre 2021; Tradimento della sana dottrina attraverso “Amoris laetitia”, Tullio Rotondo, marzo 2022; Manifiesto para reivindicar la doctrina católica, Francisco José Vegara Cerezo, 19 febbraio 2023; ecc.) Personalmente, l’ho fatto nelle sette lettere aperte che ho pubblicato tra il 21 ottobre 2021 e il 15 agosto 2023. Le eresie di Francesco sono materiali (parole e azioni), ma la sua ostinazione nel mantenerle per 8 anni obbliga a notare che sono anche formali (volontarie). Preghiamo affinché il Collegio Cardinalizio e il Collegio Episcopale guardino seriamente al problema e abbiano il coraggio di trarne tutte le conseguenze. Infatti, è assolutamente necessario che tutti i fedeli cattolici siano ben informati sulle eresie di Francesco descritte brevemente qui…

  1. “Amoris laetitia” (ovvero la Confessione e l’Eucaristia date senza pentimento per i peccati gravi): Il 19 marzo 2016, a proposito delle persone divorziate risposate, Francesco ha affermato che “in queste situazioni, molti, conoscendo e accettando la possibilità di convivere ‘come fratello e sorella’ che la Chiesa offre loro, rilevano che, se mancano alcune espressioni di intimità, ‘non è raro che la fedeltà sia messa in pericolo e possa venir compromesso il bene dei figli’ (nota 329). Il 5 settembre 2016, insieme ai vescovi della Regione Pastorale di Buenos Aires, ha affermato che “l’impegno di vivere in continenza può essere proposto. Amoris laetitia non ignora le difficoltà di questa opzione… l’opzione di cui sopra può non essere di fatto realizzabile”. Il 5 giugno 2017 ha disposto che queste tre frasi fossero pubblicate come “Magisterium authenticum” (Acta Apostolicae Sedis 108; pp. 1071-1074; www.vatican.va/archive/aas/documents/2016/acta-ottobre2016.pdf). Quando abbiamo visto un Papa affermare che la virtù della castità è un’opzione, e presentare la fedeltà e il bene dei figli come scuse per commettere adulterio o fornicazione (atti intrinsecamente e moralmente cattivi), e inoltre affermare che tutto questo è un magistero autentico (vero insegnamento)? Mai (cfr. la mia 2ª lettera aperta, 8 dicembre 2021). Tutto ciò implica otto eresie: rifiuto dell’universalità del Sesto Comandamento; rifiuto dell’universalità del Nono Comandamento; rifiuto della legge divina che riserva l’attività sessuale all’uomo e alla donna sposati; rifiuto della legge divina che riserva il desiderio sessuale all’uomo e alla donna sposati; rifiuto della gravità dell’adulterio e della fornicazione; rifiuto della gravità del desiderio di adulterio e fornicazione; rifiuto della necessità di lottare per evitare l’attività sessuale con una persona con cui uno non è sposato, condizione assolutamente necessaria per accedere ai Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia; rifiuto della necessità di lottare per evitare di desiderare sessualmente una persona con cui uno non è sposato, condizione assolutamente necessaria per accedere ai Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia.

  1. La nuova isterectomia del 2018 (ovvero la prima misura antinatalista della Chiesa Cattolica e il primo errore della Congregazione per la Dottrina della Fede): È moralmente giusto eseguire un’isterectomia (rimozione dell’utero) quando le condizioni dell’utero non rappresentano un pericolo presente o futuro per la salute di una donna fertile che ha rapporti sessuali? Possiamo dire a una donna fertile che ha rapporti sessuali che ha il diritto di farsi rimuovere l’utero sano solo perché tutti i suoi figli muoiono prima della nascita? La Tradizione cristiana ha sempre risposto NO a queste due domande. Purtroppo, il 10 dicembre 2018, insieme al Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer S.J. (Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede) e all’Arcivescovo Giacomo Morandi (Segretario), Papa Francesco ha risposto SI, accettando così la sterilizzazione diretta, un atto intrinsecamente e moralmente cattivo (cfr. Humanae vitae 14; Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, 31 luglio 1993). Questo è la prima misura antinatalista della Chiesa Cattolica ed è insegnata oggi nelle università cattoliche e praticata negli ospedali cattolici (cfr. la mia 3ª lettera aperta, 25 marzo 2022). È anche il primo errore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Questo implica due eresie: rifiuto della legge divina che proibisce di rendere sterile l’attività sessuale; rifiuto della necessità di confessare un atto gravemente immorale, condizione assolutamente necessaria per accedere al Sacramento dell’Eucaristia.

  1. L’eresia contro l’Immacolata Concezione e la santità della Vergine Maria (ovvero l’eresia più chiaramente espressa ma sorprendentemente dimenticata da cardinali e vescovi) : L’eresia più palese di Francesco è quella del 21 dicembre 2018, quando ha detto: “La Madonna e San Giuseppe sono pieni di gioia… Sì, ma non pensiamo che per loro sia stato facile: santi non si nasce, si diventa, e questo vale anche per loro” (Discorso ai dipendenti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano in occasione degli auguri natalizi). Affermando che Maria non è nata santa, Francesco ha contraddetto il dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato solennemente dal Beato Papa Pio IX : “con l’autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei Beati Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dichiariamo, pronunziamo e definiamo rivelata da Dio la dottrina che sostiene che la Beatissima Vergine Maria fu preservata… immune da ogni macchia di peccato originale nel primo istante della sua concezione, e perciò deve essere fermamente e costantemente creduta da tutti i fedeli” (Costituzione Apostolica Ineffabilis Deus, 8 dicembre 1854).

  1. La Dichiarazione di Abu Dhabi (ovvero la negazione del cristianesimo come religione definitiva voluta da Dio per tutta l’umanità): Il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), insieme ad Ahmed el-Tayeb, Imam di Al-Azhar, Papa Francesco ha firmato una dichiarazione sulla fratellanza umana contenente la seguente frase: “Il pluralismo e le diversità di religione, di colore, di sesso, di razza e di lingua sono una sapiente volontà divina, con la quale Dio ha creato gli esseri umani”. Ha così attribuito alla volontà positiva di Dio l’esistenza di religioni che praticano il male (idolatria, sacrifici umani, prostituzione sacra, ecc.). Ma questo è un errore dottrinale perché il male (peccato) non può essere attribuito alla volontà divina (cfr. San Tommaso d’Aquino, Summa Theologica I, q.17, a.1; q.19, a.9-10; q.48, a.6; q.49, a.2). Questa frase nega anche la specificità del cristianesimo come religione definitiva voluta da Dio per tutta l’umanità (cfr. Giovanni 14:6; Dominus Iesus 13) e annulla il dovere cristiano di evangelizzare il mondo (cfr. Matteo 28:18-20). Questo implica tre eresie: rifiuto della bontà della volontà di Dio; rifiuto dell’unicità della missione salvifica di Gesù Cristo; rifiuto del mandato missionario di Gesù Cristo. Questa frase accetta quindi un relativismo religioso che mette tutte le religioni sullo stesso piano, come si può vedere nella partecipazione di Francesco agli atti idolatrici con la Pachamama in Vaticano il 4 ottobre 2019 (cfr. la mia 5ª lettera aperta, 29 giugno 2022), e con gli autoctoni del Canada il 25 e 27 luglio 2022. Qui c’è un’eresia: rifiuto del Primo Comandamento.

  1. Le leggi sulla convivenza omosessuale (ovvero l’opposizione a San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI): Il 21 ottobre 2020, il 15 settembre 2021, il 5 febbraio 2023 e il 10-11 marzo 2023, Francesco ha chiesto pubblicamente l’adozione di leggi sulla convivenza civile omosessuale. Quando abbiamo visto un Papa chiedere all’umanità l’adozione di tali leggi? Mai (cfr. la mia 1ª lettera aperta, 21 ottobre 2021). Inoltre, Papa San Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI si sono basati sulla Bibbia e sul magistero tradizionale dei papi per ricordarci che tutti i cristiani devono esprimere la loro “personale assoluta opposizione” a queste leggi, altrimenti commettono un “atto gravemente immorale” (Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, 3 giugno 2003, 10). Abbiamo quindi sei eresie: rifiuto della legge divina che riserva l’attività sessuale all’uomo e alla donna sposati; rifiuto della legge divina che riserva il desiderio sessuale all’uomo e alla donna sposati; rifiuto della gravità dell’attività omosessuale; rifiuto della gravità del desiderio omosessuale; rifiuto della necessità di lottare per evitare l’attività sessuale con una persona dello stesso sesso, condizione assolutamente necessaria per accedere ai Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia; rifiuto della necessità di lottare per evitare di desiderare sessualmente una persona dello stesso sesso, condizione assolutamente necessaria per accedere ai Sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia.

  1. La benedizione delle coppie omosessuali (ovvero la desacralizzazione della benedizione cristiana): È moralmente giusto che un sacerdote benedica una coppia omosessuale? La Tradizione cristiana ha sempre risposto NO. Il 22 febbraio 2021, lo stesso Papa Francesco, insieme al Cardinale Ladaria e all’Arcivescovo Morandi, ha risposto NO, in un documento della Congregazione per la Dottrina della Fede. Stranamente, l’11 luglio 2023 e il 18 dicembre 2023, Francesco si è contraddetto accettando finalmente questa benedizione, con l’aiuto del Cardinale Víctor Manuel Fernández e di Padre Armando Matteo. Ha così gettato vergogna e scherno sulla Chiesa Cattolica, poiché nemmeno le religioni pagane danno una tale benedizione. Purtroppo, come ha detto il Cardinale Mauro Gambetti (11 gennaio 2024), questa benedizione è ora possibile nella Basilica di San Pietro a Roma. Che grande scandalo! Ciò comporta le stesse eresie citate per le leggi sulla convivenza omosessuale e, inoltre, il rifiuto del Secondo Comandamento.

  1. L’Eucaristia data senza necessità di pentimento a politici cattolici pubblicamente favorevoli all’aborto (ovvero l’opposizione alla Tradizione cristiana e a San Tommaso d’Aquino): Il 15 settembre 2021, con il pretesto che “la Comunione non è premio per i perfetti” (conferenza stampa di ritorno dal viaggio in Slovacchia), Francesco ha autorizzato tutti i politici pubblicamente favorevoli all’aborto a ricevere la Santa Eucaristia senza la necessità che essi rifiutino il loro attaccamento all’aborto (cfr. la mia 4ª lettera aperta, 31 maggio 2022). Eppure San Tommaso d’Aquino ha ricordato chiaramente l’insegnamento tradizionale della Chiesa: “Ai pubblici peccatori non deve essere data la Santa Comunione, anche se la chiedono” (Summa Theologica III, q.80, a.6). Abbiamo quindi due eresie: rifiuto della necessità di confessare il grave peccato di aver collaborato all’aborto, condizione assolutamente necessaria per accedere al Sacramento dell’Eucaristia; rifiuto della gravità dell’aborto.

  1. L’inferno vuoto (ovvero l’opposizione a Gesù Cristo): Il 14 gennaio 2024, alla televisione italiana, Francesco ha detto: “A me piace pensare l’inferno vuoto”. Ha il diritto di avere un pensiero del genere? Sì, e nessuno può impedirglielo. Ha il diritto di rendere pubblico questo pensiero? No, perché contraddice Gesù Cristo, la Bibbia e l’insegnamento tradizionale della Chiesa, e distrugge il desiderio di santità nel cuore umano. Infatti, a causa della natura irrevocabile della loro volontà, è impossibile che il diavolo, i demoni e gli uomini dannati siano in Paradiso (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica 1033-1037; San Tommaso d’Aquino, Summa Theologica I, q.64; Santa Caterina da Siena, Dialogo della Divina Provvidenza, Tractato de la discrezione, Capitolo 40). Inoltre, Gesù ha chiaramente insegnato che l’Inferno è un “fuoco eterno” e che non è vuoto (cfr. Matteo 7:13-14; 22:11-14; 25:41-46; Luca 13:23-28; 16:22-26; Giovanni 17:12). Qui c’è un’eresia: il rifiuto della dottrina sulla condanna eterna degli angeli caduti e degli uomini che muoiono senza pentimento in peccato grave.

Cosa dire dopo i fatti sopra descritti? I reati canonici di Papa Francesco sono numerosi e comprendono diverse eresie che attaccano il matrimonio, la famiglia e i Sacramenti, attraverso il relativismo e l’etica della situazione (cfr. la mia 6ª lettera aperta, 16 luglio 2023; la mia 7ª lettera aperta, 15 agosto 2023). Con gli errori precedenti, egli ha agito contro i canoni 212§1, 276§1, 598§2, 705, 749, 750§1, 751, 752, 915, 916, 1347§2, 1364, 1365, 1368 e 1391. Soffermiamoci in particolare sul canone 1364: “l’eretico… incorr[e] nella scomunica latae sententiae… Se lo richieda la prolungata contumacia o la gravità dello scandalo… la dimissione dallo stato clericale”. Aggiungiamo il canone 1365: “Chi… insegna una dottrina condannata dal Romano Pontefice o dal Concilio Ecumenico o respinge pertinacemente la dottrina di cui nel can. 750, § 2, o nel can. 752… sia punito con una censura e la privazione dell’ufficio”. Chi può dimettere Francesco dallo stato clericale dal momento che è ufficialmente Papa? Tuttavia, questo non impedisce al Collegio Cardinalizio e al Collegio Episcopale di esaminare la sua situazione e di farle una pubblica correzione filiale, poiché prima di obbedire a un Papa che ordina il peccato, si deve obbedire a Dio e alla sua legge (cfr. Atti 5:29). Possono scegliere un nuovo papa vedendo che Francesco si è messo fuori dalla comunione della Chiesa a causa delle molte eresie che ha rifiutato di correggere negli ultimi 8 anni? Francisco Suárez (1548-1617), uno dei più grandi teologi della Compagnia di Gesù, è totalmente favorevole (cfr. James Vincent Schall S.J. e Robert J. Siscoe, The Remnant, 18 novembre 2014). Infine, il canone 1391: “Sia punito… chi asserisce il falso in un documento ecclesiastico pubblico”. Papa Francesco ha affermato il falso in tre documenti ecclesiastici pubblici: Amoris laetitia (2016), Isterectomia (2018), Fiducia supplicans (2023). Non merita forse di essere punito, insieme ai Cardinali Ladaria e Fernández, all’Arcivescovo Morandi e a Padre Matteo, dal momento che ha utilizzato diversi documenti ecclesiastici pubblici per affermare il falso e indurre gravemente in errore tutti i cristiani? Nella lettera della prossima settimana spiegherò perché Papa Francesco è un falso dottore, un falso pastore e un falso profeta. (L’articolo prosegue dopo l’immagine)

Papa Francesco nel 2021
Papa Francesco nel 2021 (Quirinale.it, Attribution, via Wikimedia Commons)

Falso pastore e falso profeta

LETTERA APERTA ‘MARIA SUPPLICANS’

circa la verità su Papa Francesco e i suoi errori morali e dottrinali

Parte 3

Cari fedeli cattolici di tutto il mondo,

La parte introduttiva di questa lettera aperta è stata pubblicata nella prima settimana di Quaresima. Nella seconda settimana, la seconda parte è stata condivisa e ha dato prova delle eresie di Papa Francesco. In questa terza settimana, spiegherò perché Francesco è un falso dottore, un falso pastore e un falso profeta. Non scoraggiamoci mentre conosciamo meglio la verità su Francesco, e non abbandoniamo la Chiesa Cattolica perché è la Chiesa di Cristo, quella con la pienezza della rivelazione divina: “Unam, Sanctam, Cathólicam et Apostólicam Ecclésiam” (Credo Niceno-Costantinopolitano). Al contrario, continuiamo ad amare Francesco e a pregare per la sua totale conversione alla verità, perché, fino a prova ufficiale contraria, egli è canonicamente il Papa della nostra Chiesa. In questo giorno, la nostra preghiera può essere rivolta a Dio per intercessione di San Giovanni di Dio, modello di santa preoccupazione per la salvezza delle anime. Quest’ultimo aspetto è molto importante e il Codice di Diritto Canonico ci ha persino ricordato che dobbiamo avere “presente la salvezza delle anime, che deve sempre essere nella Chiesa legge suprema” (canone 1752), il che implica il dovere di predicare loro la verità (cfr. canone 747): Salus animarum suprema lex! Ora, con obiettività e imparzialità, analizzando gli errori morali e dottrinali di Papa Francesco, ogni osservatore intellettualmente e moralmente onesto vede necessariamente che egli ha fallito in questo grave dovere ed è diventato un falso dottore, un falso pastore e un falso profeta.

  1. Papa Francesco è un falso dottore

Perché l’espressione ‘falso dottore’? Perché il vero dottore insegna la verità, mentre il falso dottore insegna l’errore senza mai ammettere di essere in errore (cfr. Colossesi 2:4; 1 Timoteo 4:1; 6:3-4; 2 Pietro 2:1-3; Giuda 1:4). Può forse un vero dottore sbagliare? Sì, perché “errare humanum est, sbagliare è umano”, e quando glielo si fa notare, l’umiltà lo spinge a riconoscere l’errore e a correggerlo. Il falso dottore, invece, è ostinato e rifiuta di riconoscere il suo errore e di correggerlo. Anche quando gli viene fornita prova evidente del suo errore, cerca sempre di presentarlo come la verità. Non possiamo forse definire questo come una menzogna, dal momento che sta consapevolmente nascondendo la verità a gente che ha il diritto di conoscerla? Oggi possiamo constatare che Francesco è il Papa della mezza verità, poiché è abituato a predicare la verità ma, purtroppo, a volte inserisce il falso utilizzando il relativismo e l’etica della situazione condannati da Papa San Giovanni Paolo II (cfr. Veritatis Splendor 84-85). Non c’è più alcun dubbio che gli errori di Francesco abbiano seminato confusione morale e dottrinale nella Chiesa e creato una crisi di verità e di fede in molti cristiani. Nei duemila anni di storia della Chiesa, c’è mai stato tanto scompiglio in tutto il mondo a seguito di dichiarazioni pontificie sulla dottrina e sulla morale?

Vediamo adesso un esempio molto importante che dimostra chiaramente che Francesco è un falso dottore. Purtroppo, è un argomento che è stato dimenticato dai cardinali e dai vescovi: è la nuova isterectomia del 2018. Diversi giornalisti e intellettuali cattolici (Jeanne Smits, leblogdejeannesmits.blogspot.com, lifesitenews.com; Bruno Moreno, infocatolica.com; Carl Bunderson, catholicnewsagency.com; Pilar Calva Mercado, PhD sotto la guida del Professor Jérôme Lejeune, Université de Paris V; Joshua Schulz, PhD, e William Hamant, PhD, DeSales University; ecc.) hanno denunciato pubblicamente questa decisione, ma dal Vaticano non è arrivata alcuna rettifica. Né Papa Francesco, né il Cardinale Luis Francisco Ladaria, S.J., né l’Arcivescovo Giacomo Morandi hanno ritirato il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede con cui, il 10 dicembre 2018, hanno autorizzato un’isterectomia che è in realtà una sterilizzazione diretta, cioè un atto intrinsecamente e moralmente cattivo (cfr. Humanae vitae 14). Questa nuova isterectomia permette alla donna fertile che ha rapporti sessuali di farsi asportare l’utero quando le condizioni dell’utero non rappresentano un pericolo presente o futuro per la sua salute, con la scusa che tutti i suoi figli muoiono prima della nascita. Tuttavia, tale pratica è contraria alla Tradizione cristiana, come ci hanno ricordato Papa San Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI (cfr. Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, 31 luglio 1993). La cosa triste è che le conseguenze di questo errore a livello pratico (ospedali cattolici) e teorico (insegnamento cattolico) sono gravi: per 6 anni, le donne e i medici sono stati incoraggiati a praticare la sterilizzazione diretta, che è vietata dalla legge divina, e inoltre, agli studenti è stato insegnato a perpetuare questa pratica. Questa è la prima misura antinatalista della Chiesa Cattolica e il primo errore della Congregazione per la Dottrina della Fede (cfr. la mia 3ª lettera aperta, 25 marzo 2022). La nostra onestà di cristiani e la nostra fedeltà a Dio sono dunque messe alla prova. Senza paura, dobbiamo chiedere a Papa Francesco di ritirare il documento che autorizza questa nuova isterectomia, perché l’obbedienza al Papa ha un limite: il peccato. Infatti, la giusta legge di Dio sulla procreazione è al di sopra della nuova errata norma morale creata da Francesco, Ladaria e Morandi.

  1. Papa Francesco è un falso pastore

Perché l’espressione ‘falso pastore’? Perché il vero pastore fa in modo che “il gregge universale di Cristo, tenuto lontano dai cibi avvelenati dell’errore, sia nutrito con la dottrina celeste” (Concilio Vaticano I, Prima Costituzione Dogmatica Pastor Aeternus sulla Chiesa di Cristo, Capitolo 4, 18 luglio 1870, DS 3071). Al contrario, il falso pastore nutre con errori e mezze verità contrarie alla verità divina (cfr. Geremia 23:1-4; Giovanni 10:12-13; Atti 20:29-30). Diversi esempi mostrano chiaramente che Francesco è venuto meno al grave dovere di tutti i pastori della Chiesa di formare la coscienza dei cristiani al bene morale nella verità (cfr. Lumen Gentium 25, Codice di Diritto Canonico 749).

Un esempio chiaro: Dichiarando con i vescovi della Regione Pastorale di Buenos Aires che “l’impegno di vivere in continenza può essere proposto. Amoris laetitia non ignora le difficoltà di questa opzione… l’opzione di cui sopra può non essere di fatto realizzabile” (5 settembre 2016), quale conseguenza possiamo aspettarci se non che i cristiani daranno poca importanza alla virtù della castità? Ad alcuni può essere richiesto di vivere la castità e ad altri no: è opzionale. Non è forse relativismo morale? È sbagliato dire che la castità è un’opzione, poiché si riferisce al Sesto e al Nono Comandamento, che si applicano a tutti gli esseri umani di tutti i tempi. Certo, non è una virtù facile, perché a volte ci sono cadute che ne ostacolano l’acquisizione, ma Dio esige che tutti gli esseri umani si sforzino di viverla, perché questa virtù manifesta la verità dell’amore vissuto nella giustizia verso Dio e verso il prossimo, senza concubinato, adulterio o fornicazione. Gesù ci ha anche ricordato che questa virtù comporta una ricompensa inestimabile: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Matteo 5:8).

C’è un altro semplice esempio che dimostra in modo eloquente che Papa Francesco è un falso pastore: Joe Biden e Nancy Pelosi! Francesco li ha incoraggiati a ricevere il Sacramento dell’Eucaristia senza la necessità di rifiutare il loro pubblico attaccamento all’aborto (15 settembre 2021, 9 ottobre 2021, 29 ottobre 2021, 29 giugno 2022). Tuttavia, il Codice di Diritto Canonico lo vieta espressamente (cfr. canoni 915, 916, 1347§2), sulla base della Tradizione cristiana ricordata da San Tommaso d’Aquino: “Ai pubblici peccatori non deve essere data la Santa Comunione, anche se la chiedono” (Summa Theologica III, q.80, a.6).

Oltre agli esempi sopra citati, ecco altri “cibi avvelenati” offerti dal falso pastore: eliminazione del buon proselitismo cristiano, rispettoso della libertà e che propone il cristianesimo come religione definitiva voluta da Dio per tutta l’umanità (cfr. la mia 1ª Lettera Aperta al Cardinale Stephen Chow, 28 ottobre 2023); adozione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite senza alcun reclamo contro la sua promozione dell’omosessualità, della masturbazione e della pedofilia (cfr. International Technical Guidance on Sexuality Education, pp.70-71, January 2018; The 8 March Principles for a human rights-based approach to criminal law proscribing conduct associated with sex, reproduction, drug use, HIV, homelessness and poverty, pp. 22-23, Principle 16, March 2023); promozione di vaccini basati su cellule di feti abortiti (cfr. Dichiarazione di Betlemme, 15 dicembre 2021); ecc.

  1. Papa Francesco è un falso profeta

Perché l’espressione ‘falso profeta’? Perché la mancanza di comprensione del dogma dell’infallibilità papale (cfr. Concilio Vaticano I, idem, DS 3074) porta molte persone a credere che tutte le parole e le azioni di Francesco siano direttamente ispirate da Dio; queste persone quindi obbediscono ciecamente a tutto ciò che Francesco dice; tuttavia, con un po’ di discernimento, possiamo vedere che Francesco a volte contraddice la Parola di Dio (cfr. Deuteronomio 13:2-5; Geremia 14:14; 28:15; 29:9; Michea 3:5; Matteo 7:15-20; 24:11; 1 Giovanni 4:1-3; Apocalisse 16:13). Gli esempi sono numerosi…

In nome di Dio, Francesco ha affermato che “l’impegno di vivere in continenza [castità]” è una “opzione” (5 settembre 2016). Eppure Dio non ha mai detto nulla di simile. In nome di Dio, Francesco ha detto che “santi non si nasce, si diventa, e questo vale anche” per “la Madonna” (21 dicembre 2018). Eppure il Beato Papa Pio IX ha solennemente proclamato nel dogma dell’Immacolata Concezione che “la Beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente… immune da ogni macchia di peccato originale nel primo istante della sua concezione” (8 dicembre 1854), il che significa che la Madonna è nata santa. In nome di Dio, Francesco ha dichiarato che “il pluralismo e le diversità di religione… sono una sapiente volontà divina” (4 febbraio 2019). Eppure questo è falso, perché non possiamo attribuire alla volontà positiva di Dio l’esistenza di religioni che praticano il male o il peccato (sacrifici umani, prostituzione sacra, idolatria, ecc.). In nome di Dio, Francesco ha detto all’umanità che “quello che dobbiamo fare è una legge di convivenza civile” per le persone omosessuali (21 ottobre 2020). Eppure Dio non ha mai rivolto un simile invito all’umanità. In nome di Dio, Francesco ha chiesto ai sacerdoti di fare le “benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso” (Fiducia supplicans 31). Eppure sappiamo tutti che Dio si oppone all’adulterio, alla fornicazione e all’omosessualità e non può mai benedire coppie basate su questi gravi peccati.

Cosa dire dopo tutto quello che abbiamo appena visto? Fedeltà! Ottimismo! Preghiera! Che il nostro desiderio di essere fedeli a Gesù Cristo (Verità Eterna di Dio) si rafforzi ogni giorno di più! Siamo sempre ottimisti, perché, nonostante le imperfezioni che notiamo nelle persone che gestiscono la nostra Chiesa, “le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” (Matteo 16:18)! Preghiamo sempre per la Chiesa e i suoi pastori, con la Messa e il Rosario, perché siano tutti fedeli alla missione che Gesù ha affidato loro! Nella quarta settimana di Quaresima mostrerò perché Francesco è un falso Papa.

 

Il vostro fratello africano, Padre Janvier Gbénou

Nome di penna: Fr. Jesusmary Missigbètò; fatherjmm@gmail.com

Facebook, YouTube, Twitter, Truth, Threads, Instagram, TikTok: @fatherjesusmary