Home NOTIZIE ATTUALITÀ Colle Oppio, inaugurata una palestra con lo sfondo del Colosseo

Colle Oppio, inaugurata una palestra con lo sfondo del Colosseo

Davanti al Colosseo, al Colle Oppio, c’è uno spazio dedicato agli appassionati di skate, bici freestyle che potrà essere utilizzata da tutti. Adesso, oltre al campetto da basket, ci saranno anche uno spazio per il calcio e per il volley.

È stato inaugurato martedì 20 dicembre dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, l’assessore capitolino Alessandro Onorato (ai Grandi eventi, Turismo, Sport e Moda), l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi  ed il presidente di Sport e salute, Vito Cozzoli.

“L’inaugurazione di quest’area si inserisce nell’ottica di una Roma esemplare – sottolinea Andrea Abodi, ministro per lo Sport e per i Giovani -. Un punto di riferimento, un esempio di collaborazione da moltiplicare all’infinito. Una fabbrica di fiducia e di speranze anche per realtà meno centrali della Capitale”. “Non era scontato essere qui oggi per aprire questo playground a tutti, qui dove i campioni dello skate sono stati protagonisti qualche mese fa – dice l’assessore Onorato -. Un modello vincente da replicare in tutta Roma, un grande lavoro di partecipazione”.

Due le componenti fondamentali di questo progetto: sport e salute. “Il gioco di squadra ha funzionato – dice Cozzoli -. Una preziosa collaborazione per mantenere una promessa fatta qualche tempo fa: lasciare un’importante legacy alla città di Roma, utilizzando il linguaggio dei giovani, il linguaggio della modernità”. “Un playground unico che dà l’idea di una città che costruisce luoghi di incontro, di sport – ricorda il sindaco Gualtieri. Un modello che intendiamo sviluppare con Sport e Salute e il Dipartimento per lo sport”.