Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, skate park di Colle Oppio ridotto a disastro da azioni vandaliche

Roma, skate park di Colle Oppio ridotto a disastro da azioni vandaliche

Lo spazio ha funzionato per pochi mesi, poi azioni vandaliche hanno rovinato la bellezza e la funzionalità del posto. Il municipio sta riflettendo sul da farsi.

Lo skate park di Colle Oppio era uno spazio nuovo, inaugurato da un anno, dove gli sportivi potevano allenarsi, dove si stava pensando un progetto di riqualificazione, dove sono stati presentati i Campionati Mondiali di Street Skateboarding 2021. Purtroppo si parla al passato perché ad un anno dall’inaugurazione, l’area è completamente da ricostruire.

Lo spazio ha funzionato per pochi mesi, poi azioni vandaliche hanno rovinato la bellezza e la funzionalità del posto. La vista sul Colosseo adesso accompagna un paesaggio non più pulito e ordinato, ma degradato con transenne abbattute, pavimentazione demolita e con bottiglie rotte a terra. Quest’area, gestita dal dipartimento ambiente, è una delle poche aree sportive presenti sul territorio. È uno tra gli skate park con la più bella vista al mondo, ma questo non conta nulla se l’area non è frequentabile se non da vandali.

Il municipio sta riflettendo sul da farsi. Si pensa all’installazione di telecamere di videosorveglianza. O ancora, ipotesi più acclamata dai consiglieri e dal dipartimento ambiente, è quella di individuare realtà interessate alla gestione dello spazio. La soluzione deve essere pensata in fretta per poter tornare a godere di questo polo sportivo.