Home NOTIZIE ATTUALITÀ “Punti Viola”, nella Capitale arrivano bar, ristoranti e parrucchieri contro la violenza...

“Punti Viola”, nella Capitale arrivano bar, ristoranti e parrucchieri contro la violenza di genere

È la volta di Roma. Anche nella Capitale è partito il progetto Punti Viola, un’iniziativa di DonnexStrada, un’associazione che rivolge questa idea a tutte le attività commerciali che lavorano a contatto con il pubblico. Si tratta di bar, ristoranti, farmacie, parrucchieri o centri estetici.

Sensibilizzare il personale riguardo le violenze e le molestie, distribuire materiale informativo nell’esercizio commerciale e creare una rete di esercizi a cui chi ne ha bisogno può far riferimento. Questi gli obiettivi del progetto. L’aiuto che si propone di dare può andare dall’accogliere una donna dentro ad un locale se inseguite, al chiamare le forze dell’ordine.

“Il progetto Punti Viola fa parte della missione di DonnexStrada di attivare tutti i cittadini e le cittadine sul territorio – spiega Ilaria Saliva, presidente di Donnexstrada – Ci rivolgiamo alle attività a contatto con il pubblico poiché possono rispondere ai bisogni locali in maniera efficace, avendo un contatto quotidiano diretto con le persone stesse. È un progetto che mira a diffondere in maniera capillare informazioni fondamentali e che, nel lungo termine, vuole raggiungere ogni parte d’Italia”. L’obiettivo è quello di aprire 100 Punti Viola entro la fine del 2023.