Home SPETTACOLI CINEMA Avatar 3, quando esce, anticipazioni e cast del terzo film della saga

Avatar 3, quando esce, anticipazioni e cast del terzo film della saga

foto da profilo Facebook Avatar

Avatar torna sul grande schermo dopo quasi 13 anni dall’uscita del primo film della saga di fantascienza che ha rivoluzionato il cinema. Un ritorno attesissimo di cui si parlava fin dal 2012, con il regista James Cameron che spiegò che i sequel sarebbero stati scritti come “storie separate che avranno un arco complessivo comprensivo del primo film”, con il secondo che avrebbe avuto una chiara conclusione. Ebbene il momento è arrivato, è uscito ieri 14 dicembre nelle sale italiane Avatar: la via dell’acqua, il secondo capitolo della saga che è costato tra i 350 e i 400 milioni di dollari. Soldi ben spesi. Al primo giorno di programmazione Avatar 2 ha incassato 1.454.100 euro con una media per copie di 2.780 e 165.210 spettatori.

Avatar la saga immaginata da James Cameron

E’ chiaro che l’autore e regista nonostante il noto perfezionismo che lo ha portato a fare scelte contro corrente, ma sempre più che azzeccate, per poter realizzare pellicole indimenticabili non può che prevedere una terza puntata Avatar 3 e poi una quarta… James Cameron ha infatti parlato di una maxi saga alla Guerre Stellari lunga addirittura anche fino a 6 episodi. Solo uno scarso risultato al botteghino potrebbe frenare le ambizioni del cineasta e chiudere l’impresa al secondo sequel.

Avatar 3: quando esce al cinema

Certamente Avatar 3 uscirà nelle sale perché non solo sono già pronte ben quattro sceneggiature, ma il terzo capitolo della saga è già stato girato e in via di postproduzione: sarà quindi nei cinema il 20 dicembre 2024. Poi gli altri, pare uno ogni due anni. Tutto dipenderà come detto dagli incassi, e Cameron è consapevole che il mercato tra pandemia e streaming è molto diverso da quando è uscito il primo Avatar.

Un cast eccezionale per un’impresa storica

Avatar 3 continuerà ad avere un cast eccezionale. Troveremo Sam Worthington nei panni di Jake Sully un ex umano che si innamorò di Neytiri (Zoe Saldana) e fece amicizia con i Na’vi dopo essere entrato a far parte del Programma Avatar, e poi la straordinaria Sigourney Weaver e ancora Stephen Lang, Joel David Moore, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, Edie Falco, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, David Thewlis, Cliff Curtis, Oona Chaplin, Keston John. Interpreti di una saga che è destinata a fare la storia del cinema. (eg)