Home NOTIZIE ATTUALITÀ Flaminio, due pioppi minacciati dalla costruzione di un palazzo

Flaminio, due pioppi minacciati dalla costruzione di un palazzo

Foto da Google Maps

Due pioppi in via di Cardinale de Luca – vicino piazza del Popolo – sono controllati a vista dai residenti della zona. Si organizzano in turni per far sì he non vengano minacciati dalla costruzione di un nuovo edificio per il quale i due arbusti sembrano rappresentare un impedimento.

«Martedì scorso ci siamo accorti che sul cancello del cantiere era appeso un foglio che annunciava, per i giorni 9 e 10 dicembre, la potatura delle alberature — racconta Andrea Luccardi, residente in un appartamento con vista pioppi — e da quel momento abbiamo lanciato l’allarme, sia per la sorte degli alberi, che non ci risulta siano malati, ma anche per l’eventuale avvio dei lavori in quest’area geologicamente fragile e dove sono stati individuati anche reperti archeologici». La Società italiana di geologia ambientale ha individuato la causa di alcuni dissesti nella zona nella natura argillosa e torbosa del sottosuolo «con scadenti valori di resistenza e altissimo grado di compressibilità».

Nel 2005 sulla stessa strada, ma al civico 22, c’è un immobile che venne evacuato per il rischio crollo. «Siamo stati tre mesi fuori casa, poi è stato fatto un consolidamento – ricorda l’avvocato Corrado Grande, inquilino di quello storico palazzo – ma la struttura resta delicata».