Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tmb Guidonia, i cittadini contro l’apertura dell’impianto. Chiedono verifiche sulle autorizzazioni

Tmb Guidonia, i cittadini contro l’apertura dell’impianto. Chiedono verifiche sulle autorizzazioni

Doveva aprire il 9 gennaio, eppure ancora niente. Si tratta del Tmb di Guidonia e i residenti della zona non sembrano approvare l’impianto di proprietà della famiglia Cerroni. Tra questi infatti c’è chi pensa sia sbagliata la decisione di Gualtieri di puntare su questo tmb per lavorare i rifiuti provenienti da Roma.

A mobilitarsi è il CCL, il Coordinamento cittadini Lazio. È una rete che include comitati locali e associazioni come Codici ed Earth. Si sono riuniti per sollecitare il governo Meloni, il prefetto di Roma e l’Atac a verificare le autorizzazioni rilasciate per il tmb. In particolare si chiede di controllare la conformità degli atti rispetto alla prossimità dell’impianto all’autostrada.

L’invito che il coordinamento dei cittadini fa è accompagnato da un auspicio, ovvero quello di “confidare  fortemente che prima possibile, come già prospettato dalla Soprintendenza del MIBACT, l’area di tutta l’Inviolata torni ad essere finalmente un parco solo per la fruizione dei cittadini”.