Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti, aumentano tariffe discarica Rida Ambiente. Comuni pontini in allarme

Rifiuti, aumentano tariffe discarica Rida Ambiente. Comuni pontini in allarme

Molte città della provincia di Latina sono in subbuglio poiché conferiscono i loro rifiuti presso la discarica della Rida di Aprilia. La Regione Lazio ha recentemente emesso una determinazione che autorizza l’aumento delle tariffe di accesso all’impianto del proprietario Fabio Altissimi, con le motivazioni tipiche legate all’aumento dei costi energetici.

Questo aumento ha causato sorpresa tra i comuni, che pensavano che sarebbe stato valido solo nel 2023, ma in realtà ha una retroattività a partire dal 2022, il che ha bloccato i loro bilanci.

Ancora una volta, si sostiene che questa situazione violi il principio della prossimità, ovvero l’obbligo per gli enti locali di smaltire i propri rifiuti presso il sito geograficamente più vicino.

Rifiuti, caso Castelforte e Sperlonga: principio di prossimità non rispettato?

Il Centro Servizi Ambientali di Castelforte è in lotta contro l’amministrazione Cusani e l’amministratore dell’impianto di via Viaro di Suio, Enrico Giuliano, sta preparando un dossier che verrà inviato alla Regione Lazio e alla Corte dei Conti. Giuliano sostiene che molti comuni della zona, tra cui Sperlonga, preferiscano trasferire i loro rifiuti urbani indifferenziati presso l’impianto di trattamento biologico meccanico della Rida di Aprilia, anziché seguire il principio di prossimità e trasferirli presso il Csa di Castelforte, che è il sito operante più vicino.

L’aumento dei costi autorizzato dalla Regione porterà alcune città a cambiare idea? Giuliano non ne è convinto e pensa che le amministrazioni comunali saranno costrette ad assumere mutui per pagare le spese aumentate del 2022 e del 2023, il che porterà ad un aumento della Tari per i contribuenti innocenti. Invece di applicare una legge che impone di smaltire presso il centro autorizzato più vicino, si alimenta questa pratica remunerativa che mette a rischio la sicurezza stradale e l’ambiente lungo le strade della provincia di Latina.

(sg)