Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maxi operazione di pulizia a Muro Torto. Gualtieri: “Andiamo avanti senza sosta”

Maxi operazione di pulizia a Muro Torto. Gualtieri: “Andiamo avanti senza sosta”

Foto dalla pagina Facebook di Roberto Gualtieri

“Andiamo avanti senza sosta per restituire a Roma le strade sicure, la pulizia e il decoro che merita” ha commentato su Facebook il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Grazie all’assessora Sabrina Alfonsi, a tutti gli uffici e i dipartimenti coinvolti, per questa operazione congiunta che vede impegnato un totale di 100 operatori.”

Domenica infatti è stata svolta una grande operazione di pulizia straordinaria sul Muro Torto. Gli interventi hanno interessato propriamente il verde orizzontale e verticale. Ad intervenire sono stati 45 operatori del servizio giardini che hanno tolto i rami e le piante infestanti, hanno tagliato l’erba nelle aiuole centrali e laterali, hanno sagomato gli arbusti e hanno potato alcuni alberi.

Sono stati rimossi 92 quintali di vegetazione e 110 metri cubi di materiale indifferenziato. Sono stati puliti 126 ricettori idraulici tra griglie, caditoie e bocche di lupo, è stata verificata la funzionalità di 110 punti luce e ripristinati 25 corpi illuminanti. In più sono stati cancellati 950 mq di scritte vandaliche. Per i lavori e per la rimozione, sono stati impiegati circa 100 operatori e utilizzati 32 automezzi.

Hanno partecipato a questa grande operazione anche la sovrintendenza capitolina per la pulizia delle mura e la polizia locale per la chiusura degli accessi stradali e lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza.

Sabrina Alfonsi, assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti ha parlato di una “vasta riqualificazione urbana per restituire decoro e sicurezza a questa importante arteria stradale che attraversa Villa Borghese ed è percorsa ogni giorno da migliaia di auto. Ringrazio tutti i dipartimenti, gli uffici e la polizia locale che hanno partecipato all’operazione. Riuscire a mettere in campo contemporaneamente tanti soggetti ci consente di migliorare l’efficacia e ridurre i tempi dei lavori con conseguenti minori disagi anche per la circolazione”.