Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, a Corviale riapre la scuola Mazzacurati. Gualtieri: “Una struttura moderna, all’avanguardia...

Roma, a Corviale riapre la scuola Mazzacurati. Gualtieri: “Una struttura moderna, all’avanguardia e bella”

“Oggi, nel giorno d’inizio dell’anno scolastico, dopo 11 anni di attesa, apre a Corviale la scuola Mazzacurati. Una struttura moderna, all’avanguardia e bella. Un impegno preso che abbiamo rispettato. L’educazione dei nostri ragazzi, è la più grande risorsa del nostro futuro.” Lo ha scritto questa mattina il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sui profili social. Quell’ambiente, oggi riaperto, era atteso da ben 11 anni. Era diventato uno dei tanti simboli di degrado che ne allungava solamente l’elenco. Era abbandonato ed in disuso, ma oggi restituito ai ragazzi.

Questo edificio diventerà uno delle prime comunità energetiche di Roma. “Quando sono venuto qui il 26 novembre scorso – prosegue sui social – ci siamo accorti che c’erano ancora tantissime cose da fare, ma grazie all’impegno straordinario di tanti, dalle assessore Segnalini e Pratelli, al presidente del XI Municipio Lanzi, siamo riusciti in quella che sembrava un’impresa impossibile.”

In un luogo che combatte da anni gli infiniti stereotipi che lo circondano, oggi ospita una bellissima struttura che può diventare “un luogo vivo di formazione e di integrazione, collegata con un quartiere su cui stiamo investendo moltissimo con tanti progetti, perché per noi – continua – a Roma non devono esserci cittadini di serie A e cittadini di serie B. Al contrario, la nostra visione è che proprio là dove si parte dalle situazioni più difficili, bisogna fare le cose più belle di tutta la città: questa scuola ne è la dimostrazione.”

Il sindaco di Roma conclude affermando che “Per noi la scuola è il perno di una città che può e deve essere vicina e inclusiva, dove tutte le distanze e le diseguaglianze possono essere ridotte e dove tutte le persone possono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità. Ed oggi sono davvero felice di consegnare alla città questo luogo prezioso di costruzione di futuro. Per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, per tutti noi.”