Home NOTIZIE CRONACA Roma, sigarette elettroniche di contrabbando: maxi sequestro di usa e getta

Roma, sigarette elettroniche di contrabbando: maxi sequestro di usa e getta

Sigarette elettroniche usa e getta di contrabbando scoperte a Roma. I funzionari ADM dell’Ufficio Monopoli per il Lazio hanno effettuato un nuovo consistente sequestro di sigarette elettroniche – denominate “Puff Flex 2800” – nell’ambito dell’attività finalizzata alla repressione degli illeciti di competenza dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Si tratta di sigarette elettroniche monouso, la durata delle quali varia dall’utilizzo che ne fa l’acquirente e che come un pacchetto di bionde classiche quando è finito il liquido all’interno non si ricarica ma si butta. Nel caso delle e-cig, che funzionano con batteria, però si tratta di un rifiuto RAEE, e deve essere smaltita come le apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Sequestrati oltre 750 prodotti liquidi da inalazione

Il prodotto, pari ad un quantitativo convenzionale di tabacco corrispondente a oltre 34 kg, era detenuto da un soggetto non autorizzato, non risultava inserito nelle tabelle di commercializzazione approvate dall’Agenzia ed era privo di contrassegno fiscale.

I funzionari hanno proceduto, pertanto, al sequestro della merce, convalidato dalla Procura della Repubblica di Roma, competente a promuovere l’azione penale per il reato di cui all’art. 291 bis del D.P.R 43/1973. Per il responsabile dell’illecito è prevista la reclusione tra 2 e 5 anni insieme alla multa, pari a 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto. (eg)