Home NOTIZIE CRONACA Roma, maxi sequestro giocattoli e accessori hi-tech contraffatti e non sicuri

Roma, maxi sequestro giocattoli e accessori hi-tech contraffatti e non sicuri

Maxi sequestro a Roma di giocattoli e prodotti hi-tech taroccati. I Finanzieri del Comando Provinciale nel corso di un piano straordinario di controlli attuato nella Capitale hanno scoperto magazzini pieni di articoli non sicuri e contraffatti: 1,4 milioni i pezzi sequestrati nei blitz. Merce che una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato ricavi per oltre 1 milione di euro.

Le Fiamme Gialle del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma, nel corso di ispezioni presso alcuni magazzini in via Appia Nuova, via dell’Omo, via di Torrevecchia e via della Cisternola, hanno rinvenuto oltre 54.000 articoli (bottoni, matite, cinturini, orologi, batterie e cover per I-phone) riproducenti i modelli di note case e recanti i relativi marchi contraffatti. Sono stati inoltre trovati 20.000 giocattoli (trenini, draghi elettrici e automobiline), che in base ai primi accertamenti risulterebbero non conformi agli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa comunitaria e nazionale.

Infine sono stati sequestrati circa 1.200.000 prodotti elettronici con il marchio CE indebitamente apposto, tra cui “power bank” con un amperaggio difforme da quello indicato nella confezione e batterie di ricambio contraffatte. Prodotti che durante l’utilizzo sono soggetti ad intenso surriscaldamento ed a rischio di auto-combustione, con grave pericolo per l’incolumità dell’ignaro utilizzatore.

I tre rappresentanti legali delle società cui sono riconducibili i depositi – tutti di nazionalità cinese – sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica per le ipotesi di reato di frode in commercio e di importazione e commercio di prodotti con segni falsi. (eg)