Home NOTIZIE ATTUALITÀ Monumento a Garibaldi al Gianicolo, Gualtieri: “Entro l’anno verrà riconsegnato alla città”

Monumento a Garibaldi al Gianicolo, Gualtieri: “Entro l’anno verrà riconsegnato alla città”

Entro la fine dell’anno il monumento a Garibaldi al Gianicolo tonerà al suo antico splendore. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Che oggi ha fatto un sopralluogo al cantiere del monumento danneggiato nel 2018 da un forte temporale.

“Procedono secondo la tabella di marcia i lavori di restauro e messa in sicurezza della statua dopo il grave danneggiamento dovuto ad un fulmine. Entro l’anno verrà riconsegnato alla città nel suo originario splendore”, ha fatto sapere Gualtieri che ha postato sui social alcune immagini del monumento.

Il monumento fu danneggiato nel settembre del 2018, quando un fulmine provocò anche il distacco del bassorilievo sul lato occidentale provocando considerevoli dissesti nella struttura del podio, composta di blocchi e lastre di granito.

Lo scorso luglio sono partiti i lavori di restauro, rallentati dalla pandemia. Il progetto di restauro è stato preceduto da una accurata campagna di indagini storico-archivistiche, geognostiche, geomorfologiche, strutturali e ambientali. Uno studio approfondito per accertare le cause e le conseguenze dei fulmini che hanno colpito il monumento nel 1944, nel 1971 e infine nel 2018.

G.