Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus 1200 euro in busta paga (ma non per tutti): a chi...

Bonus 1200 euro in busta paga (ma non per tutti): a chi spetta e come fare domanda

Scadenze pagamenti Gennaio 2024
Scadenze pagamenti Gennaio 2024

Sono in molti in questi giorni a cercare notizie a proposito del bonus da 1200 euro in busta paga, un contributo destinato ad alcune tipologie di contribuenti per far fronte alle difficoltà economiche degli ultimi mesi.

Tanti cittadini stanno facendo enormi sforzi per riuscire ad arrivare a fine mese a causa della crescente complessità della situazione finanziaria.

Anche i generi alimentari hanno subito un notevole aumento di prezzo: chiunque abbia visitato i vari supermercati in questi mesi ha potuto constatare che la spesa è diventata molto più onerosa rispetto al passato.

Misure di sostegno del governo

Le misure di sostegno fornite dal governo possono offrire un aiuto considerevole, aiutando le famiglie ad affrontare questi pesanti aumenti di costo. Coloro che hanno difficoltà a includere tutte le spese nel proprio bilancio possono fare affidamento su bonus e incentivi, che permettono di respirare e guardare al futuro con un po’ più di fiducia.

Per questo motivo, molte persone stanno cercando informazioni sul bonus fiscale, un’agevolazione che può variare da 200 a 1.200 euro e viene corrisposta direttamente sul salario. Ma di cosa si tratta esattamente e come è possibile ottenerlo?

L’imposta sul reddito e le diverse fasce di reddito

L’imposta sul reddito delle persone fisiche, conosciuta come IRPEF, è un’imposta obbligatoria che viene applicata sul reddito guadagnato da un contribuente durante l’anno fiscale.

A seconda del livello di reddito del contribuente, viene applicata un’aliquota fiscale differente. È evidente che questa imposta non è molto gradita ai cittadini, che la considerano un ulteriore peso sul proprio bilancio.

Requisiti e importo del bonus fiscale

Questa misura di sostegno economico è destinata ai lavoratori dipendenti che guadagnano un reddito annuo inferiore a 15.000 euro. Di conseguenza, l’importo del bonus fiscale può variare in base al reddito del lavoratore e potrebbe arrivare fino a 1200 euro al mese.

L’incentivo è garantito integralmente per i redditi inferiori a 15.000 euro. Coloro che guadagnano tra 15.000 e 28.000 euro devono invece soddisfare determinati requisiti relativi all’imposta lorda IRPEF.

(sg)