Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus affitto giovani under 31, a chi spetta, importo e come fare...

Bonus affitto giovani under 31, a chi spetta, importo e come fare domanda

Scadenze pagamenti Gennaio 2024
Scadenze pagamenti Gennaio 2024

Il bonus affitto giovani under 31 è un’agevolazione pensata per sostenere i giovani tra i 20 e i 31 anni che desiderano affittare una casa.

Si tratta di una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 e confermata dalla Manovra 2023, che permette ai giovani con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro di usufruire di una detrazione fiscale. Vediamo insieme tutti i dettagli per sfruttare al meglio questa opportunità.

Requisiti per ottenere il bonus

Il bonus affitto giovani 2023 consente di ottenere una detrazione fiscale del 20% sull’ammontare del canone di locazione, con un limite massimo di 2.000 euro.

Per poter accedere a questa agevolazione, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Innanzitutto, occorre avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti. Inoltre, il reddito complessivo annuo non deve superare i 15.493,71 euro.

È importante sottolineare che il contratto di locazione deve riguardare l‘intera unità immobiliare o una porzione di essa destinata a residenza, escludendo l’abitazione principale dei genitori o di coloro cui si è affidati legalmente.

Come richiedere il bonus affitto giovani 2023

Per richiedere il bonus affitto giovani under 31, è necessario presentare la Dichiarazione dei Redditi, includendo le spese sostenute nell’anno precedente per il canone di locazione.

È importante tenere presente che il bonus si applica non solo all’affitto di intere abitazioni, ma anche alle singole stanze all’interno di appartamenti condivisi.

Il bonus affitto giovani 2023 rappresenta un’importante misura di sostegno per i giovani che desiderano vivere in autonomia, offrendo una detrazione fiscale significativa. Pertanto, se sei un giovane in cerca di alloggio, non perdere l’opportunità di beneficiare di questa agevolazione che può alleggerire le tue spese mensili.

(sg)