Home NOTIZIE CRONACA Fiumicino, 100 Ncc abusivi scoperti da inizio anno dai carabinieri in aeroporto:...

Fiumicino, 100 Ncc abusivi scoperti da inizio anno dai carabinieri in aeroporto: 200mila euro di multe

Un altro Ncc abusivo scoperto all’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino. I carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno sanzionato un autista che svolgeva abusivamente il servizio di noleggio con conducente per il trasporto di persone. L’uomo è stato sorpreso mentre procacciava, senza averne titolo, clienti tra i passeggeri in transito all’interno del “Terminal 3 – Arrivi”. I Carabinieri lo hanno identificato e sanzionato amministrativamente per un importo 2.064 euro.

L’attività rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Dal primo Gennaio 2022 ad oggi, i carabinieri hanno sanzionato 100 persone per un totale di 204.422 euro. Nel dettaglio, 97 persone sono state multate per procacciamento abusivo di clienti (Art. 3 e 4 Ord. ENAC n. 10/2017), due per prelievo irregolare di clienti (Art. 5 Ord. ENAC n. 9/2006) e una per la violazione delle norme che disciplinano il servizio di piazza o taxi (Art. 86 comma 3 C.d.S).

Secondo i dati forniti dalla Questura di Roma, tra il 17 febbraio e l’8 settembre di quest’anno, sono stati quasi 7.500 i controlli effettuati sui conducenti presso lo scalo internazionale di Fiumicino. Elevati 876 verbali per violazione di norme del Codice della strada e del Codice della Navigazione e 14 persone denunciate. Sono stati 162, inoltre, i veicoli sottoposti a fermo amministrativo o sequestro da parte della Polizia di Stato, su circa 270 provvedimenti complessivi. (eg)