Home NOTIZIE CRONACA A caccia di clienti per taxi e ncc all’aeroporto di Fiumicino: maxi...

A caccia di clienti per taxi e ncc all’aeroporto di Fiumicino: maxi multa anche al tassista

Procacciava clienti da proporre a taxi e ncc per dividere gli incassi: 45enne scoperto e multato mentre si metteva d’accodo con un tassista all’aeroporto di Fiumicino.
Erano in servizio di controllo antiabusivismo all’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci, gli agenti della Squadra Vetture del Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia di Roma Capitale che, appostati per ore, hanno scoperto il 45enne procacciatore di clienti.
L’uomo è stato intercettato e pedinato mentre adescava un cittadino straniero appena arrivato, invitandolo a seguirlo alle partenze, ove transitavano taxi e ncc. Il quarantacinquenne ha  così fermato un tassista proponendogli di accompagnare a destinazione il turista, potendo però trattenere dalla somma di  70 euro, già richiesta per il servizio, i 20 euro di “commissione” per avergli trovato subito un cliente .
Il conducente del mezzo, un uomo di 51 anni, ha accettato di buon grado la proposta vantaggiosa. Questo comportamento, che di fatto elude anche il rispetto della presa in carico dei clienti nell’area di sosta dedicata ai tassisti, viola l’ordinanza aeroportuale, che vieta tali forme di abusivismo.
I caschi bianchi hanno così provveduto a sanzionare i due soggetti per un totale di circa 4mila euro, applicando loro un ordine di allontanamento di 48 ore dall’area aeroportuale. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.
Solo qualche giorno fa gli agenti della Polizia locale avevano scoperto e denunciato un tassista all’aeroporto di Fiumicino che attraverso un congegno elettronico riusciva a manomettere il tassametro e aumentare i prezzi delle corse, truffando i clienti. (eg)