Home NOTIZIE CRONACA Torvaianica, bagnino segnala aereo in mare e scattano le ricerche: è un...

Torvaianica, bagnino segnala aereo in mare e scattano le ricerche: è un falso allarme

immagine di repertorio

Sono in corso da questa mattina le ricerche in mare per un presunto velivolo ammarato a largo di Torvaianica. A far scattare le verifiche della Capitaneria di Porto è stata la segnalazione di un bagnino di uno stabilimento della litorale di Pomezia che avrebbe visto precipitare in acqua un velivolo non meglio identificato. Al momento dopo circa quattro ore di ricerche la Guardia costiera non ha trovato niente. Nessun riscontro di un velivolo ammarato, né segnalazioni di aerei scomparsi dai radar delle torri di controllo.

L’esercitazione

Un falso allarme? Nell’area dove sarebbe avvenuto l’avvistamento si stava svolgendo un’esercitazione militare con elicotteri e recuperi in mare. Potrebbe essersi trattato dunque di una svista: il bagnino potrebbe aver scambiato uno dei mezzi impegnati nell’esercitazione per un velivolo da soccorrere. 

Le somme si potranno tirare solo al termine delle ricerche che come da normativa sono partite puntuali dopo la segnalazione fatta alla Capitaneria di Porto e sono ancora in corso. Proseguiranno fino a quando non si avrà la certezza che effettivamente si è trattato di un falso allarme. 

 

Aggiornamento ore 16

Si sono concluse le operazioni di ricerca del velivolo. E’ stato verificato infatti che si è trattato di un falso allarme. Il presunto ammaraggio di un velivolo in realtà era un elicottero dell’aeronautica impegnato in un’esercitazione con simulazione del recupero di equipaggi in mare da velivoli militari coinvolti in un incidente.