Home NOTIZIE ATTUALITÀ Caldo record a Roma, medici SIMA lanciano l’allarme: “Seri rischi per la...

Caldo record a Roma, medici SIMA lanciano l’allarme: “Seri rischi per la salute”

Roma di nuovo schiacciata dal caldo. Dopo qualche giorno di tregua, da inizio settimana le temperature sono di nuovo salite verso livelli record. La Capitale cerca di difendersi: sarà una settimana da bollino rosso in città. Il ministero della Salute ha invitato alla prudenza, così come la Società Italiana di Medicina Ambientale, che ha diffuso la guida per difendersi dal caldo record.

Secondo i medici di SIMA, a Roma, il caldo potrebbe provocare seri rischi per la salute di tutti, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini e cittadini con patologie preesistenti. Da colpi di calore a congestioni, le possibili conseguenze sono tante.

Tra i disturbi legati al caldo, spiegano i medici SIMA, i più frequenti sono: insolazione, crampi, edema, congestione, disidratazione, colpo di calore. Alessandro Miani, presidente Sima, ha affermato: “Il caldo eccessivo determina problemi sanitari in quanto può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea”.

Aggiunge: “Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente: una umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con il calore corporeo che aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare organi vitali e il cervello. Temperature eccessivamente elevate possono provocare disturbi lievi come crampi, svenimenti, edemi, ma anche problemi gravi, dalla congestione alla disidratazione, aggravando le condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti”.

La Società Italiana di Medicina Ambientale ha diffuso una guida per aiutare i cittadini di Roma a difendersi dal caldo. Tra le soluzioni troviamo: evitare di esporsi al caldo e al sole diretto e uscire di casa solo nelle ore più fresche; assicurare un adeguato ricambio di aria in casa e agevolare la ventilazione naturale; mantenere le stanze fresche schermando le finestre esposte al sole (utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc.); chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte); fare bagni e docce frequenti e con acqua tiepida; assumere almeno 3 litri di acqua durante la giornata, evitare alcolici e preferire cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura: quando si esce di casa, proteggere gli occhi con occhiali da sole e prevenire scottature con creme solari ad alto fattore protettivo; evitare l’attività sportiva all’aperto nelle ore più calde.