Home NOTIZIE CRONACA Ostia, mancano le strisce pedonali all’ingresso del Parco Giuseppe Pallotta: il comitato...

Ostia, mancano le strisce pedonali all’ingresso del Parco Giuseppe Pallotta: il comitato di quartiere scrive al Municipio

“Ormai abitualmente i residenti, in particolar modo poi quelli con disabilità o anziani, lamentano il rischio di essere investiti davanti al proprio portone di casa”. A Ostia, su via Tancredi Chiaraluce, in prossimità di un ingresso del Parco Giuseppe Pallotta, mancano le strisce pedonali, per questo il Comitato di Quartiere “Associazione Cittadini per il Parco Pallotta” ha chiesto al municipio un intervento per ripristinarle.

“Nella giornata di ieri e con il protocollo CO/2022/0064422, il nostro Comitato di Quartiere ha nuovamente segnalato la mancanza delle strisce pedonali su via Tancredi Chiaraluce, all’altezza del civico “22” – scrive il comitato – La situazione che ormai va avanti da anni, vede oggi un netto peggioramento sul piano della sicurezza stradale. Ormai abitualmente i residenti, in particolar modo poi quelli con disabilità o anziani, lamentano il rischio di essere investiti davanti al proprio portone di casa. Tra l’inciviltà di alcuni motorizzati che non rispettano i limiti di velocità su via Tancredi Chiaraluce, oggi è diventato pericoloso anche raggiungere il Parco Pallotta attraversando la strada”.

“Questa un’area verde che collega con tutti i servizi di questo quartiere, considerato come a pochi passi da essa siano presenti quattro supermercati – si legge ancora – il Mercato dell’Appagliatore, lo Skatepark di Ostia, tre fermate dello 05/ ATAC, due palestre, il centro anziani “Il Sommergibile” e i plessi scolastici tra via della Tortuga e via dell’Idroscalo. Evidenziando questa grande criticità, chiediamo un immediato ripristino delle strisce pedonali, così da evitare drammatici incidenti stradali come già avvenuti negli scorsi mesi in questo punto di Ostia”.

Questo il testo della missiva mandata dal presidente del Comitato di Quartiere “Associazione Cittadini per il Parco Pallotta” , Andrea Rapisarda, indirizzata al Municipio X: “In qualità di Comitato di Quartiere “Associazione Cittadini per il Parco Pallotta”, con la seguente segnalo l’assenza delle strisce pedonali – ormai da diversi anni – su via Tancredi Chiaraluce, all’altezza dei civici “12” e “22”, oltre che accanto a uno degli ingressi del Parco Giuseppe Pallotta. Ne chiediamo il ripristino con urgenza, poiché da mesi numerose persone anziane nel quartiere hanno rischiano quotidianamente di essere investiti in questo punto. Va infatti premessa una situazione: numerosi automobilisti e motociclisti corrono su via Tancredi Chiaraluce, superando i limiti di velocità imposti dal Codice della Strada per raggiungere in poco tempo le vicine arterie urbanistiche della via del Mare, via dei Romagnoli o via dell’Aeroporto di Fiumicino. Il tutto compiendo una guida spericolata, che già nel recente passato ha causato gravi incidenti automobilistici e pedoni investiti (anche con esito tragico). Solo la palazzina di via Tancredi Chiaraluce 22 conta quasi mille abitanti, con la maggior parte dei residenti che fruiscono di quelle strisce pedonali per entrare nel Parco Pallotta e di lì dirigersi verso i supermercati della zona, il Mercato dell’Appagliatore, i vicini plessi scolastici o presso altre attività commerciali locali”.