Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sfruttamento e caporalato, a Roma Tre la presentazione del IV Rapporto “L’Altro...

Sfruttamento e caporalato, a Roma Tre la presentazione del IV Rapporto “L’Altro Diritto”

Sarà l’università Roma Tre il teatro della presentazione del IV Rapporto – Laboratorio “Altro Diritto” promosso da FLAI- CGIL sullo sfruttamento dei lavoratori. L’appuntamento è per giovedì 19 maggio, ore 10.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo.

“Dopo più di 5 anni dalla entrata in vigore della Legge 199 del 2016, le inchieste avviate ci consento di dire che la legge ha permesso a Magistratura e Forze dell’Ordine di contrastare più efficacemente il gravissimo fenomeno dello sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori – si legge nel comunicato di FLAI-CGIL-. Questo dato emerge dal IV Rapporto del Laboratorio sullo sfruttamento lavorativo, messo a punto da “L’Altro Diritto”- Centro di Ricerca Interuniversitario con la FLAI- CGIL, coordinato da Chiara Stoppioni e Emilio Santoro”.

“Il documento – si legge ancora – raccoglie dati e notizie su oltre 400 inchieste di Procure di tutta l’Italia, inchieste che in questi anni sono in forte crescita in questi anni. Dal Rapporto emerge che sfruttamento e caporalato sono fenomeni sempre più diffusi anche al Nord, anche in settori diversi da quelli dell’agricoltura e che colpiscono lavoratori italiani, stranieri e minori”.