Home NOTIZIE Cesanese e Bellone, le eccellenze pontine e ciociare alla conquista di Vinitaly

Cesanese e Bellone, le eccellenze pontine e ciociare alla conquista di Vinitaly

Tornano le grandi fiere in Italia. Vinitaly torna a Verona e quindici aziende dalla provincia di Latina e Frosinone hanno unito le forze per rappresentare al meglio due eccellenze vitivinicole laziali. In vetrina ci sono il Cesanese e il Bellone due eccellenze Pontine e Ciociare. Ai microfoni di “Roma di Giorno” ne abbiamo parlato con Mauro D’Arcangeli, Direttore Confagricoltura Latina.

Il direttore ha testimoniato la crescita delle realtà vitivinicole laziali e l’importanza del lavoro delle istituzioni a supporto di queste ultime:”Roma è uno dei più grandi mercati vitivinicoli italiani, la necessità di collocare il vino da parte delle aziende è enorme e siamo stati fermi due anni, stiamo recuperando, i dati sono al 205 adesso, mentre il calo in pandemia è stato del 50%. Ci auguriamo che con la riapertura anche del Vinitaly il nostro vino possa riaprire canali di commercializzazione”.

Il gap tra il Lazio e altre regioni d’eccellenza nella produzione di vino si sta assottigliando. Le aziende sono pronte, nelle prossime annate sarà necessario un maggior sostegno da parte della Regione per poter fare della regione laziale una delle maggiori realtà del settore.

Per guardare e leggere altri contenuti da “Roma di Giorno”:
Magi, Pres. Ordine medici di Roma: “In Italia tante storie che non hanno nulla di sanitario ma solo di burocratico”

Reazioni avverse da vaccino. La testimonianza di Roberto, operatore sanitario di 26 anni

Un negozio su tre a rischio chiusura, “burocrazia e paura peggiorano la situazione, ora di cambiare”

Roma, ambientalisti incatenati ai cancelli della Sapienza contro accordi tra Ateneo e ENI