Home NOTIZIE CRONACA Latina, blitz Gdf contro riciclaggio internazionale: sequestri per 22 milioni

Latina, blitz Gdf contro riciclaggio internazionale: sequestri per 22 milioni

C’è un filo rosso da 22 milioni di euro che collega il litorale pontino alla capitale del Regno Unito. Un flusso di capitali sporchi depositati su conti esteri per rendere quasi impossibile qualsiasi accertamento fiscale. 

Il meccanismo di riciclaggio, ideato da due professionisti – un 63enne di Formia e un 46enne di Gaeta – esperti nel settore della consulenza fiscale e finanziaria, ha permesso nel corso degli anni a diversi imprenditori italiani di riciclare enormi somme di denaro.

I due “riciclatori seriali” con una società londinese di consulenza finanziaria fornivano non solo imprese britanniche pronte all’uso, che assicuravano l’apertura di conti correnti in Europa, ma anche l’assoluto anonimato ai clienti, grazie anche a prestanome cui intestare conti bancari e società. Esistenti però solo sulla carta. L’unico scopo era infatti creare un salvadanaio per nascondere quanto gli imprenditori non versavano al fisco. Una maxi frode che vede 22 persone indagate per riciclaggio e tre finite in carcere. Nel blitz è stato eseguito anche il sequestro di beni per oltre 21 milioni, solo una piccola parte delle somme riciclate dal gruppo criminale.

Coordinati dalla Procura di Napoli, i Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Formia, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali. Sono sei gli indagati, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio internazionale.