Home NOTIZIE CRONACA Covid, vendita illegale di farmaci on line: Nas oscurano 95 siti web

Covid, vendita illegale di farmaci on line: Nas oscurano 95 siti web

Non solo farmaci anti Covid fasulli, ma anche medicinali contro la disfunzione erettile e per abortire. Prodotti con obbligo di prescrizione e vendibili solo in farmacia o sotto stretto controllo medico. 

Sono ben 95 i siti web, oscurati dai carabinieri del Nas tra giugno e luglio. Vetrine virtuali collocate su server esteri dove venivano offerte, anche in lingua italiana, varie tipologie di medicinali correlati anche all’emergenza pandemica.

Farmaci non autorizzati e in alcuni casi considerati altamente pericolosi. Tra i prodotti offerti pillole contro la disfunzione erettile e sostanze a effetto dopante, antivirali per la cura dell’epatite C e medicinali utilizzati per l’interruzione volontaria di gravidanza.

Dalla vetrina di un marketplace sono stati rimossi 12 annunci di medicinali con umifenovir, per il quale l’Aifa ha già precisato l’assenza di autorizzazione per l’uso in Europa e la mancanza di evidenze scientifiche di efficacia nel trattamento o prevenzione del Covid-19. 6 siti proponevano, tra gli altri, prodotti contenenti acido cianidrico altamente pericolosi per la salute.

Salgono così a 241 i siti oscurati quest’anno dai Nas: 209 correlati all’emergenza Covid.