Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, verso contagi zero ad agosto. Ancora incertezza su varianti e vaccini

Covid, verso contagi zero ad agosto. Ancora incertezza su varianti e vaccini

L'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, è ottimista nei confronti della campagna vaccinale. Dubbi però per la variante indiana e per la questione AstraZeneca.

“Entro la fine di luglio vedremo il traguardo di zero nuovi casi per Covid nel Lazio“. Così Alessio D’Amato, assessore alla Sanità del Lazio, esprime il suo ottimismo nei confronti della campagna vaccinale.

Si parla di raggiungere l’immunità di comunità entro l’8 agosto con il 70% dei cittadini laziali che hanno più di 12 anni vaccinati con la doppia dose.  Si riuscirà a raggiungere quota zero sul fronte dei nuovi casi anche grazie alla buona adesione alla vaccinazione degli over 60 e i soggetti fragili sono stati protetti permettendo così una graduale riduzione dei posti letto.

Paura però per la variante indiana su cui si continua a vigilare, afferma l’assessore alla Sanità, anche se almeno per ora ha raggiunto numeri poco significativi nel territorio del Lazio.

Dubbi ancora attorno alla questione AstraZeneca, di cui presto saranno terminati anche i richiami. Vista la limitazione agli over 60, adesso bisognerà decidere cosa fare delle fiale non utilizzate. Tra le ipotesi quella di essere riversate nei canali europei o nelle altre regioni che stanno ancora vaccinando gli over 60 o ancora si parla del circuito Covax, programma che punta a fornire l’accesso ai vaccini contro il Covid-19 per i Paesi in via di sviluppo.