Home NOTIZIE POLITICA Covid, da lunedì 5 regioni in arancione: Lazio resta in zona gialla

Covid, da lunedì 5 regioni in arancione: Lazio resta in zona gialla

Coronavirus Lazio

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio. Passano in area arancione le regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Lo riferisce una nota del ministero della Salute.

Nessuna regione sarà in zona rossa. Le altre, tra cui il Lazio, dopo il weekend del 9 e 10 gennaio in “arancione”, da lunedì dovrebbero tornare dunque in zona gialla.

D’Amato: “mantenere estremo rigore aldilà dei colori”

Secondo l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato “occorre mantenere un estremo rigore anche aldilà dei colori. Questo significa che, se anche una Regione dovesse in questa fase rimanere in zona ‘gialla’, non significa assolutamente abbassare la guardia, anzi devono aumentare i livelli di attenzione poiché le minori restrizioni rischiano di far impennare improvvisamente la curva. Il tema dei colori non è una classifica, noi ci affidiamo alle valutazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ma semplicemente una lettura dell’andamento della curva. La questione fondamentale è in questo momento avere più dosi di vaccino a disposizione. Dobbiamo correre”.