Home PRIMO PIANO Coronavirus: nel Lazio 11 casi positivi, 5 a Roma. D’Amato: “il dato...

Coronavirus: nel Lazio 11 casi positivi, 5 a Roma. D’Amato: “il dato più basso da inizio emergenza”

“Oggi registriamo un dato di 11 casi positivi nelle ultime 24 ore è il dato più basso da inizio emergenza e un trend a 0,1%. Il numero dei guariti nelle ultime 24 ore è cresciuto di 53 unità. Cinque i nuovi casi a Roma città. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine”. Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19.

Positivo medico di famiglia in provincia di Frosinone

“La strategia integrata tra i test sierologici e i tamponi – prosegue – si sta dimostrando efficacie nella conoscenza dei contatti e nell’individuazione degli asintomatici. E’ stato così individuato un medico di medicina generale nella provincia di Frosinone. Questa attività ci consente di testare ogni giorno 10 mila persone”.

Al via i test di sieroprevalenza ai privati cittadini alla tariffa regionale (15,23 euro) dei laboratori dell’ospedale San Giovanni, del Sant’Andrea e del San Camillo. Prosegue l’attività ai drive-in per i tamponi ed è stato potenziato il ‘contact tracing’ con una riunione operativa ogni giorno con le Asl sui tracciamenti. All’ospedale dei Castelli è stato dimesso l’ultimo paziente dalla terapia intensiva Covid.

I decessi sono stati 8 mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 3.483 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 243 mila.