Home NOTIZIE ATTUALITÀ No alla Ztl di Appia Antica. Il ministero dei Trasporti blocca il...

No alla Ztl di Appia Antica. Il ministero dei Trasporti blocca il Comune

Via Appia Antica non sarà una Zona  Traffico Limitato. Il Campidoglio aveva infatti chiesto di poter installare telecamere di controllo ai varchi per evitare il transito dei non autorizzati. Il permesso è stato respinto, il ministero dei Trasporti ha negato l’autorizzazione. Le motivazioni sono due: il mancante regolamento ministeriale e l’altra motivazione è che «risulta necessario analizzare un contesto ben più ampio teso a trovare specifiche soluzioni, eventualmente articolate e differenziate per i giorni feriali e festivi, che possano conciliare le esigenze dei residenti e delle attività economiche, compatibili con la vocazione turistica del Parco dell’Appia Antica».

Nella nota spedita a Palazzo Senatorio, si legge che «la soluzione proposta (quindi le telecamere, ndr), oltre a dover essere condivisa con altri Enti competenti (Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco Archeologico dell’Appia Antica, MiC – Soprintendenza Speciale di Roma), presenta molteplici criticità non risolvibili con l’eventuale semplice installazione dei due dispositivi previsti».

Il traffico sull’Appia antica è regolamentato da un’ordinanza del sindaco datata al 1997 per cui «ad oggi quell’Ordinanza è ancora in vigore ed il rispetto della stessa è demandato al controllo da parte della Polizia Municipale attraverso il presidio dei più importanti e specifici varchi veicolari, ma tuttavia l’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica ha spesso rappresentato la situazione di caos e di mancanza di sicurezza». Per di più le limitazioni al traffico nella zona iniziale della Consolare, da piazzale Numa Pompilio, risultano «disattese anche a causa di una segnaletica non corretta e intelligibile in relazione alla complessità dell’intersezione di Piazzale Numa Pompilio».