Home NOTIZIE ATTUALITÀ Reddito di Cittadinanza novembre 2022: quando arriva il pagamento?

Reddito di Cittadinanza novembre 2022: quando arriva il pagamento?

Quando arriva il pagamento del Reddito di Cittadinanza per il mese di novembre 2022? Al solito, l’assegno arriva in due date distinte ogni mese, questo in base alla categoria di appartenenza dei destinatari.

Andiamo a vedere il calendario dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza per il prossimo mese, novembre 2022.

Reddito di Cittadinanza novembre 2022: i pagamenti, date, quando arriva, a chi spetta

La data di pagamento del Reddito di Cittadinanza, anche per il mese di novembre 2022, sarà diversa in base all’attivazione o al rinnovo del sussidio.

Le due date in cui avviene il pagamento sono:

  • a partire da martedì 15 novembre, per coloro che hanno presentato una nuova richiesta o l’hanno rinnovata a settembre una volta scadute le prime 18 mensilità del sussidio;
  • a partire da lunedì 28 novembre, per i soggetti che hanno già ricevuto il sussidio almeno una volta, a patto che non siano trascorsi più di 18 mesi dal pagamento della prima rata. Inoltre, essi devono aver aggiornato e presentato il modello ISEE 2022.

Chi ha diritto anche all’assegno unico universale, lo riceverà insieme al Reddito di Cittadinanza a partire dal 28 novembre, sulla stessa carta del Reddito di Cittadinanza.

Ricordiamo che per controllare l’avvenuto accredito dell’assegno, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza possono procedere in tre modi:

  • collegarsi sul sito redditodicittadinanza.gov.it, e verificare il saldo della propria carta autenticandosi con SPID, Carta nazionale dei servizi o Carta d’identità elettronica;
  • chiamare il numero verde gratuito 800 666 888, da fisso o da cellulare, inserendo il numero della carta con il tastierino numerico;
  • controllare ad uno sportello Postamat, da cui come molti sanno è possibile prelevare una piccola parte del Reddito di Cittadinanza a uso contanti (100 euro per le persone singole, 220 euro per i nuclei familiari di 4 persone).

(sg)