Home NOTIZIE ATTUALITÀ Assegno unico novembre in ritardo: perché non arriva, data del pagamento

Assegno unico novembre in ritardo: perché non arriva, data del pagamento

Assegno unico novembre 2022, i pagamenti sono in ritardo e molti sono i cittadini italiani in allarme per gli importi che non arrivano. Nei mesi precedenti, infatti, il pagamento dell’assegno era stato ultimato sicuramente con maggiore tempestività, motivo per il quale, ora che siamo a novembre inoltrato, diversi utenti si chiedono se ci sia qualcosa che non va.

La risposta, in realtà, è molto semplice, considerando che l’Inps aveva già comunicato che, nel mese di novembre 2022, ci sarebbero stati dei piccoli disguidi. In particolare, i pagamenti sono partiti in ritardo per una serie di ragioni. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo, perché non arriva l’assegno unico e la causa del ritardo. Infine, andiamo a controllare quali saranno le date dei pagamenti per questo mese.

Assegno unico, mensilità di novembre non arriva. Motivi, importi, dettagli e giorni di pagamento

Il mese di novembre 2022 ha presentato una serie di inconvenienti dal punto di vista della puntualità dei pagamenti dell’assegno unico. In primis, il mese è iniziato con la festività di Ognissanti, che quest’anno concorreva alla formazione di un “ponte” con il 31 gennaio.

In secondo luogo, in questo mese erano previsti dei controlli, che l’Inps ha effettuato fra ottobre e novembre. Anche per questo motivo, le operazioni per sbloccare i pagamenti dell’assegno unico sono state effettuate solo a partire dal 4 novembre 2022.

Ecco perché, soltanto dalla metà di questo mese, i bonifici hanno iniziato ad arrivare sui conti correnti dei beneficiari. Tuttavia, l’assegno non è ancora arrivato a tutti, e c’è chi dovrà attendere ancora qualche giorno.

In particolare, saranno tanti i cittadini che riceveranno l’assegno unico solo a partire da lunedì 21 novembre. Questa situazione farà maturare, quindi, un ritardo di più di una settimana rispetto a quanto avvenuto nei mesi precedenti.

Ricordiamo che i cittadini possono controllare sul sito Inps il pagamento dell’assegno unico. Accedendo con Spid, Cie o Cns, gli utenti devono entrare nel proprio “cassetto previdenziale”, dove sarà possibile accertare il pagamento avvenuto o meno. In alternativa, è possibile contattare l’Istituto al numero 803 164 (06164164) per chiedere informazioni.

(sg)