Home PRIMO PIANO Droga, spaccio a Roma nord con base a Monte Mario: 8 misure...

Droga, spaccio a Roma nord con base a Monte Mario: 8 misure cautelari

Operazione antidroga dei carabinieri nel quadrante nord di Roma. I carabinieri della compagnia Roma Cassia stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Roma su richiesta della Procura di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di 8 persone (2 agli arresti domiciliari, 4 obbligo di dimora e 3 con obbligo di presentazione presso gli uffici della Polizia Giudiziaria) ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico e alla detenzione ai fini di spaccio, in concorso, di sostanze stupefacenti di vario tipo.

Nel corso delle fasi esecutive delle ordinanze, inoltre, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 900 g di hashish, 1,7 kg di marijuana. Hanno quindi arrestato in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, cinque persone.

L’attività investigativa contro lo spaccio di stupefacenti nei quartieri della Storta, Monte Mario ed Ottavia è durata circa 7 mesi e ha visto l’iscrizione nel registro degli indagati di 40 persone.

Il sodalizio, gestito da un nucleo con base nel quartiere di Roma “Monte Mario”, si avvaleva, da un lato, di persone fidate con il compito di “corrieri” per l’acquisto delle partite e la successiva distribuzione. Dall’altro, di altri piccoli gruppi di spaccio che gestivano il traffico locale e la vendita al dettaglio. Un importante volume di affari nell’ordine di migliaia di euro attraverso la vendita, al mese, di alcuni chili di droga.

È stato un sequestro di cocaina, a marzo 2018 in zona La Storta, a far scattare l’attività investigativa. Per evitare che le forze dell’ordine potessero seguire i loro movimenti ed individuare sia il loro canale di approvvigionamento che la loro rete di spaccio, gli indagati usavano un linguaggio criptato nel corso delle conversazioni, schede telefoniche intestate ad utenti fittizi, cambi di tragitto – o dei mezzi di trasporto – per ostacolare eventuali pedinamenti.

Numerose persone, provenienti da zone diverse di Roma, sono risultate i principali acquirenti dello smercio di stupefacente, per lo più appartenenti alla rete di amicizie e conoscenze dei pusher, di età compresa tra i 20 ed i 60 anni.

Durante le indagini i Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno arrestato in flagranza 10 persone, 4 sono state denunciate e 10 assuntori abituali segnalati alla Prefettura. Sono stati sequestrati complessivamente circa 150 gr. di cocaina, oltre 5,5 chilogrammi di marijuana e circa gr. 700 di hashish nonché una dozzina di piante di marijuana.