Home VIDEO INTERVISTE Truffe agli anziani, l’importanza della prevenzione firmata Anap: Mirco Caltagirone a Non...

Truffe agli anziani, l’importanza della prevenzione firmata Anap: Mirco Caltagirone a Non solo Roma

Truffe agli anziani, solo una vittima su cinque denuncia: continua la campagna di “Anap Confartigianato”

Ospite in collegamento Mirco Caltagirone, Coordinatore Provinciale “Anap Roma”

Sappiamo bene quanto la vulnerabilità degli anziani giochi un ruolo fondamentale quando si tratta di truffe. Un fenomeno sensibilmente aumentato negli ultimi anni, che continua a macinare vittime.

Fortunatamente, però, aumentano anche le campagne e le iniziative di sensibilizzazione, come quella di Anap Confartigianato, Più sicuri insieme”. Realizzata grazie alla collaborazione con il ministero dell’interno e il contributo delle forze dell’ordine, si occupa di sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.

Lasciano poco spazio alla tranquillità, tuttavia, i dati emersi dall’indagine svolta da Ancos. Sono stati intervistati circa 9.800 cittadini over 65 (alcuni residenti in provincia di Viterbo), ed è emerso che, sul totale, il 50% dei tentativi di truffa va a buon fine. Solo il 47% degli over 65 colpiti denuncia alle autorità competenti, dimostrando che la maggior parte di questi reati non viene portata a conoscenza delle forze dell’ordine. La fraudolenta attivazione di servizi per via telefonica (6%) o con visite al domicilio (15%) e le frodi on line (20%) registrano una percentuale di denuncia inferiore ad un caso su cinque.

Da non sottovalutare è poi l’impatto psicologico che le truffe o i tentativi di raggiro producono sulle persone che le subiscono: diffidenza, ostilità, rabbia, frustrazione e disagio, anche verso i propri familiari ed amici più stretti. Un quarto degli intervistati, infatti, dopo aver subito una truffa, ha modificato i propri comportamenti e ridotto le occasioni di incontro e di rischio, per il timore di poter essere nuovamente vittime di reati di questo genere.

Leggi anche: Truffa ad anziani a Roma, 24enne in arresto