Home PROGRAMMI EXTRA Vigile muore in servizio a Gallese: le notizie della settimana con NewTuscia.it...

Vigile muore in servizio a Gallese: le notizie della settimana con NewTuscia.it – Extra – venerdì 19 aprile 2024

Come ogni venerdì, torna l’appuntamento di Extra dedicato al racconto e all’approfondimento delle notizie dalla provincia di Viterbo in collegamento con Gaetano Alaimo, direttore di Newtuscia.it.

La cronaca è dominata dalla tragedia che ha scosso la comunità di Gallese dove, qualche ora fa, un vigile urbano è morto mentre svolgeva il suo servizio davanti alla scuola in piazza Don Milani . Il tenente della polizia locale Franco Mangiucca aveva 62 anni e risiedeva a Fabrica di Roma: l’uomo ha perso la vita mentre si trovava in macchina nei pressi della scuola primaria e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione da parte del personale del 118.

Spazio anche ad una dura presa di posizione da parte di alcuni architetti del territorio che in una conferenza stampa hanno denunciato il progressivo degrado in cui versano diversi monimenti della città di Viterbo. All’evento, promosso dall’ideatore della Macchina di Santa Rosa “Sinfonia d’archi” Angelo Russo e intitolato “Dal sogno al degrado”, hanno preso parte gli architetti Maurizio ErrigoAlfredo Passeri: partendo dallo stato di abbandono in cui versa la parte dell’opera “Sinfonia d’archi” situata presso la rotatoria tra la Teverina e località Poggino dal 2012, i tre esperti hanno evidenziato come anche molte altre opere a Viterbo siano trascurate o incompiute: dal parcheggio del Sacrario alle terme Inps, dal palazzo di Donna Olimpia all’ospedale Grande degli Infermi, o ancora al Museo delle Macchine solo per citare alcuni esempi.

E infine spazio all’economia con l’intervista realizzata a Gianfranco Piazzolla, presidente di Confimprese Viterbo a margine del convegno nazionale “Imprese e crescita nel mercato globale” che si è tenuto nei giorni scorsi: un’occasione per fare il punto sulla situazione economica del territorio nel contesto più ampio internazionale.