Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aeroporto di Fiumicino primo in Italia per numero passeggeri

Aeroporto di Fiumicino primo in Italia per numero passeggeri

aeroporto fiumicino ciampino

Nel corso del 2023, il traffico passeggeri negli aeroporti italiani ha registrato un significativo aumento del 20% rispetto all’anno precedente, con un totale di 197.128.729 passeggeri transitati. L’aeroporto di Roma Fiumicino ha mantenuto la sua posizione al vertice, accogliendo circa 40,3 milioni di passeggeri, rappresentando il 20,4% del traffico nazionale. Questi dati sono stati resi noti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) attraverso il rapporto annuale sul traffico aeroportuale.

Incremento del traffico nazionale: Fiumicino al primo posto

Il traffico nazionale ha visto un incremento del 6% rispetto all’anno precedente, con un totale di 68,6 milioni di passeggeri, corrispondente al 35% del traffico complessivo.

Ancora una volta, l’aeroporto di Fiumicino si è confermato come il principale hub nazionale, con una quota del 13% e circa 9 milioni di passeggeri.

Il traffico internazionale ha sperimentato una crescita ancora più significativa, con 128,5 milioni di passeggeri, che rappresentano il 65% del totale del traffico passeggeri.

L’Unione Europea è stata l’area geografica con il maggior traffico, e la Spagna si è confermata come il principale paese di destinazione, con una quota del 14% e circa 18 milioni di passeggeri. La rotta tra Roma Fiumicino e Madrid Barajas, nel dettaglio, è stata quella maggiormente trafficata.

Il riconoscimento allo scalo di Fiumicino

L’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è stato di recente riconosciuto, per il settimo anno consecutivo, come il miglior scalo d’Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri.

Questo prestigioso titolo conferma l’eccellenza e l’efficienza dell’aeroporto romano, accompagnato in questa speciale classifica per la prima volta dall’aeroporto di Ciampino, a sua volta premiato come miglior scalo nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’Adr e rappresenta un importante risultato nel panorama aeroportuale europeo. Entrambi gli aeroporti hanno ottenuto tale riconoscimento grazie a una valutazione dettagliata condotta dall’ACI World e Amadeus, basata su oltre 30 indicatori relativi all’esperienza aeroportuale, confermando l’impegno per garantire un servizio di alta qualità ai passeggeri.