Nel corso del 2023, il traffico passeggeri negli aeroporti italiani ha registrato un significativo aumento del 20% rispetto all’anno precedente, con un totale di 197.128.729 passeggeri transitati. L’aeroporto di Roma Fiumicino ha mantenuto la sua posizione al vertice, accogliendo circa 40,3 milioni di passeggeri, rappresentando il 20,4% del traffico nazionale. Questi dati sono stati resi noti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) attraverso il rapporto annuale sul traffico aeroportuale.
Incremento del traffico nazionale: Fiumicino al primo posto
Il traffico nazionale ha visto un incremento del 6% rispetto all’anno precedente, con un totale di 68,6 milioni di passeggeri, corrispondente al 35% del traffico complessivo.
Ancora una volta, l’aeroporto di Fiumicino si è confermato come il principale hub nazionale, con una quota del 13% e circa 9 milioni di passeggeri.
Il traffico internazionale ha sperimentato una crescita ancora più significativa, con 128,5 milioni di passeggeri, che rappresentano il 65% del totale del traffico passeggeri.
L’Unione Europea è stata l’area geografica con il maggior traffico, e la Spagna si è confermata come il principale paese di destinazione, con una quota del 14% e circa 18 milioni di passeggeri. La rotta tra Roma Fiumicino e Madrid Barajas, nel dettaglio, è stata quella maggiormente trafficata.
Il riconoscimento allo scalo di Fiumicino
L’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è stato di recente riconosciuto, per il settimo anno consecutivo, come il miglior scalo d’Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri.
Questo prestigioso titolo conferma l’eccellenza e l’efficienza dell’aeroporto romano, accompagnato in questa speciale classifica per la prima volta dall’aeroporto di Ciampino, a sua volta premiato come miglior scalo nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri.
Il riconoscimento è stato assegnato dall’Adr e rappresenta un importante risultato nel panorama aeroportuale europeo. Entrambi gli aeroporti hanno ottenuto tale riconoscimento grazie a una valutazione dettagliata condotta dall’ACI World e Amadeus, basata su oltre 30 indicatori relativi all’esperienza aeroportuale, confermando l’impegno per garantire un servizio di alta qualità ai passeggeri.