Home PROGRAMMI Dieta Mediterranea insegnata a scuola, le parole di Schillaci

Dieta Mediterranea insegnata a scuola, le parole di Schillaci

La dieta mediterranea è la base della nostra alimentazione, tutti la conoscono ma spesso non si segue come si dovrebbe.

Il ministro della Salute Schillaci vuole che la dieta mediterranea venga insegnata a scuola, e propone “un’ora dedicata all’educazione sui corretti stili di vita, come lo era l’ora di educazione civica”.

“È un paradosso anche solo pensare che la dieta mediterranea – che io definisco “italiana” – sia lodata da tutto il mondo scientifico e poi, proprio dov’è nata e soprattutto tra le giovani generazioni , sia poco seguita. Credo sia importante quindi impegnarci per far capire ai più giovani quali sono i corretti stili di vita e di alimentazione”, ha detto Schillaci, commentando un dato allarmante: solo il 5% degli italiani segue la dieta mediterranea.

Per cercare di capire come realmente stanno le cose, Rush, Il conduttore di Punto di Rottura ha deciso di ospitare durante il programma per la seconda volta il Dott. Mario Rusconi, Presidente  Associazione Nazionale Presidi, con lui ha discusso la questione ed entrambi approvano la proposta, ma da non sottovalutare le parole del Dottore che ha spiegato in diretta come già ad oggi i docenti provvedono ad educare i ragazzi dando loro delle nozioni che si avvicinano alla dieta mediterranea. Un esempio può essere l’insegnamento della lettura etichette poste nel retro dei cibi ma solo quello. Mario Rusconi insieme al conduttore ha affrontato anche il discorso dell’educazione civica.