Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 9 Aprile 2024

Roma di Sera – Puntata di Martedì 9 Aprile 2024

 

Il primo ospite di “Roma di Sera” è Gianluca Lanzi, Presidente del Municipio XI di Roma, che ci spiega i progetti di rigenerazione urbana presentati oggi a Corviale e anche come si trasformerà l’ex “cittadella Alitalia” a Muratella.

“Da anni lavoriamo su Corviale – spiega – e oggi con il Sindaco Gualtieri abbiamo esposto i tanti progetti previsti da fondi Giubileo e non solo, partendo dai parchi che saranno riqualificati. Poi verrà fatto un Palazzetto dello Sport da 700 posti, che non servirà soltanto Corviale, ma tutte le zone limitrofe. E ancora un centro culturale polivalente, che probabilmente sarà la prima opera che vedrà luce… A Muratellla invece sono partite le demolizioni dell’ex sede Alitalia, diventata una cattedrale nel deserto. Saranno realizzati edifici moderni, con parcheggi sotterranei e un 30% delle case andranno all’housing sociale. Per quanto riguarda la mobilità ci saranno ciclabili e collegamenti moderni e sostenibili”.

Il “parco auto” dei romani è sempre più vecchio, complice la crisi economica e la Presidente di Automobile Club Roma Giuseppina Fusco ci spiega i dati del loro ultimo studio. “A Roma quasi il 60% dei veicoli ha più di 10 anni di età precisa – e il 20% oltre i 20. Questo naturalmente significa che in una città dove il 77% degli spostamenti avviene in auto, le quattro ruote sono sempre più inquinanti e meno performanti. E ciò ricade anche sulla sicurezza stradale… Noi lavoriamo per far sì che si usi di più il trasporto pubblico, ma questa è la realtà e ci vorrebbero più controlli sulle strade, perché i dati della mortalità soprattutto tra i giovani sono drammatici ed allarmanti”.

Il Comune di Fiumicino ha approvato un documento che dà il via al primo passo verso il distacco dalla “Città Metropolitana” di Roma. Da Civitavecchia all’ex Municipio 14 di Roma vogliono creare una loro Provincia, che si chiamerà “Porta d’Italia”. Critica l’opposizione.

“E’ un percorso per ora vuotoattacca Angelo Petrillo, capogruppo della “Lista Ezio Sindaco” – e buono solo per fare propaganda, che presenta anche profili di illegittimità che segnaleremo. Il Sindaco Baccini farebbe bene a pensare a Fiumicino, dopo il grande lavoro dell’ex Sindaco Montino, piuttosto che fare propaganda. Fiumicino è la porta di Roma e poi certi percorsi semmai si fanno coinvolgendo la cittadinanza, e non nelle segreterie politiche o nei voti chiusi nelle aule…”.

E infine torniamo a parlare dell’ex parcheggio multipiano “Magna Grecia” che ieri abbiamo mostrato essere diventata una vera e propria discarica di rifiuti, a due passi dalle case.

“Da dieci anni chiediamo inutilmente la riqualificazione denuncia Annabella D’Elia, Pres. Ass. “Comitato Mura Latine” e ora ci dicono che l’avvio dei lavori in questo mese previsto slitta a non sappiamo quando. Nella frattempo sappiamo bene che lì ci vive un senza tetto che accumula rifiuti ogni giorno... Siamo preoccupati e chiediamo uno sgombero immediato e la bonifica della zona in attesa che partano i lavori”.