Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 10 Aprile 2024

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 10 Aprile 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, per una puntata dedicata alla salute, al benessere ed in particolare alla consapevolezza sull’Endometriosi, il Dott. Massimo Catalucci, Presidente dell’Associazione “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0” e il Dott. Massimiliano Marziali, specializzato in Ginecologia e Ostetricia, esperto di Enometriosi, membro dell’American Association of Ginecologic Laparoscopists.

Notizie d’apertura

In studio, Elisa Mariani, giornalista e conduttrice di Radio Roma, con le news di apertura:

  • Incidente nella centrale idroelettrica di Bargi: tre morti e quattro dispersi, non è ancora noto per chi lavoravano le vittime. Il Sindaco S. Marzano: “Il nostro Mario morto lavorando”, Meloni: “Seguo con apprensione gli aggiornamenti”.

 

  • Politica: il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2024, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Crescita in ribasso.

 

  • Il presidente USA Joe Biden e l’immediato cessate il fuoco: “Chiedo agli israeliani di cessare il fuoco, di consentire per le prossime sei-otto settimana l’accesso totale a cibo e medicine”, lo ha riferito nel corso di un’intervista a Univision.

 

  • Guerra in Ucraina: Zelensky chiede nuove armi: “Siamo pronti ad una controffensiva”. Cambio di atteggiamento per il presidente il quale ormai sa bene di doversi scontrare con i limiti dell’Occidente, che “troppo oscilla e tarda nelle decisioni”.

 

  • Caso Willy Monteiro: la Cassazione chiede nuovo processo per i fratelli Bianchi, un appello bis su attenuanti generiche. I due rischiano nuovamente il carcere a vita. Definitive le condanne per gli altri due componenti del “branco”: 23 anni per Belleggia e 21 per Pincarelli.

 

  • Festa di fine Ramadan: oggi a Pioltello la scuola è chiusa, mentre il governo studia nuove norme sulle chiusure per motivi esclusivamente religiosi.

 

  • Addio a Paola Gassmann, l’attrice teatrale figlia d’arte aveva 78 anni.

 

  • Spot pubblicitario Amica Chips “blasfemo”: sospeso dopo le polemiche e boicottaggio da parte dei telespettatori cattolici contro l’azienda di patatine.

 

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 10 Aprile 1849: Walter Hunt, inventore statunitense di Martinsburg, ottiene il brevetto per la spilla di sicurezza, più comunemente conosciuta come “spilla da balia”.

 

  • Il 10 Aprile 1954, l’EIAR trasforma la sua denominazione sociale in RAI (Radio Audizioni Italia), con la delibera dell’Assemblea straordinaria degli azionisti. Il nuovo logo, è stato ideato dall’architetto e pittore Erberto Carboni.

I Video virali dal web

Il sacerdote con la passione per la musica house e techno torna in consolle, ma soprattutto torna a letteralmente virale su tutte le piattaforme Social. Padre Guilherme Peixoto, il prete – dj fa ballare l’intera piazza a Madrid in occasione della Festa della Resurrezione. Era già noto per quanto accaduto nella Giornata della gioventù, in Portogallo, dove aveva fatto scatenare la folla con un mix tra le parole di Papa Francesco e Papa Giovanni Paolo Secondo proprio sulle note di musica techno.

“Culturalmente” – al cinema!

  • A Maggio il debutto nelle sale cinematografiche di “Sei Fratelli” il nuovo film di Simone Godano, il regista di “Marylin ha gli occhi neri” che firma anche la sceneggiatura insieme a Luca Infascelli. Cast d’eccezione per un film d’eccezione: Adriano Giannini, Riccardo Scamarcio, Camilla Barbieri, Gabriel Montesi e molti altri…

 

  • Restauro per “Smog”, il primo film italiano girato negli USA e proiettato al Festival del Cinema di Los Angeles. Un film dimenticato dopo la proiezione in Sala Grande, fino a quando la Cineteca di Bologna e l’Università della California si sono unite per restaurare la pellicola, rinato in una versione di 101 minuti.

 

  • 500 mila visitatori al Museo del Cinema di Torino: Tim Burton da record. Esposizione durata 6 mesi dall’11 ottobre 2023, quella intitolata “Il Mondo di Tim Burton”. Ghigo e De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino affermano:“un evento senza precedenti, una Mole Antonelliana fantastica, e noi siamo emozionati per questo grande successo. La mostra ha avuto un enorme interesse nazionale e internazionale, a dimostrazione che Tim Burton si conferma uno dei più importanti e amati autori del cinema mondiale per diverse generazioni”.

Speciale Salute & Benessere – Consapevolezza sull’Endometriosi: la voce degli esperti

Ospiti in studio, per uno speciale Salute & Benessere dedicato alla Consapevolezza sull’Endometriosi, il Dott. Massimo Catalucci, giornalista e Presidente dell’Associazione “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0” e il Dott. Massimiliano Marziali, specializzato in Ginecologia e Ostetricia, esperto di Enometriosi, membro dell’American Association of Ginecologic Laparoscopists.

Un’associazione che nasce con lo scopo di Informare, Formare e Orientare: tre azioni fondamentali per sensibilizzare uomini e donne di tutte le età sull’Endometrosi, malattia gravemente invalidante che colpisce già in tenera età, bambine di 10/11 anni, ancor prima del loro primo ciclo mestruale. Solo in Italia, ad oggi, è stata diagnosticata ufficialmente a circa 3.000.000 donne (190.000.000. in tutto il mondo).

Il Dott. Massimo Catalucci, si riunisce con tre pilastri per fondare il “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0” che riscuote un notevole visibilità anche grazie alle diverse manifestazioni in merito. Il mese di marzo è stato scelto per indire le giornate dedicate alla consapevolezza sull’Endometriosi ed in particolare il 23 marzo 2024, ad Ardea si è tenuta la Marcia Solidale ed un convegno dedicato.

L’Endometriosi, afferma il Dott. Massimiliano Marziali, specializzato in Ginecologia, Ostetricia, e nella stessa patologia, risulta complessa e difficile da diagnosticare; risulta cronica, incurabile e da tenere costantemente sotto controllo: “Le lacerazioni che si formano non aggrediscono le donne solo nella parte fisica, da un punto di vista organico, ma di riflesso, colpiscono anche la loro sfera psicoemotiva, condizionandone fortemente la vita sociale, da quella più intima a quella più allargata delle relazioni in pubblico (scuola, lavoro, ecc.)”. “Siamo attivi per divulgare gli aspetti critici e caratteristici di questa patologia, poco conosciuta ma molto diffusa. Siamo attivi per formare gli l’equipe medica. Siamo attivi per orientare donne e uomini. La donna va prima di tutto ascoltata e poi supportata e per far si che questo avvenga, c’è bisogno di tanta, corretta informazione”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Nel libro della vita, le risposte non sono nella copertina”

Charlie Brown