Home VIDEO INTERVISTE Gli olii viterbesi trionfano al concorso “Roma Evo”: Alfredo D’Antimi a Non...

Gli olii viterbesi trionfano al concorso “Roma Evo”: Alfredo D’Antimi a Non solo Roma

Pioggia di premi per gli olii viterbesi: la Tuscia si conferma leader nel settore

Ospite in collegamento Alfredo D’Antimi, vicepresidente de “La Città dell’Olio

Nell’ambito del concorso migliori olii del Lazio, “Roma evo“, la Tuscia ha ottenuto una vera e propria pioggia di premi confermandosi ancora una volta una vera e propria eccellenza del territorio laziale. Il 31esimo concorso regionale per i migliori olii extravergine di oliva del Lazio si è svolto sabato 23 marzo, nella sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di commercio di Roma.

“Un’annata complessa e difficile come quella di quest’anno, con una forte riduzione della produzione, ha comunque dato soddisfazione ai produttori che con la loro perseveranza hanno mantenuto alta la qualità del loro prodotto”, ha dichiarato il segretario generale della Camera di commercio di Rieti – Viterbo, Francesco Monzillo, intervenuto alla premiazione.

Nonostante il raccolto difficile, la selezione si conferma quindi come una importante certezza per le imprese facendo registrare la partecipazione di 37 aziende per un totale di 46 etichette.

Leggi anche: Olio Capitale, torna la fiera dell’olio: protagonista anche il Lazio

Il concorso è promosso dalla Camera di commercio di Roma, attraverso Sviluppo e territorio, azienda speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, con il supporto tecnico-scientifico di Agro camera, in collaborazione con la Regione Lazio, le associazioni di categoria di settore e le altre Camere di commercio della regione tra cui l’ente camerale di Rieti – Viterbo.

I vincitori sono stati selezionati, attraverso specifiche sessioni di assaggio, da una commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’albo ufficiale degli assaggiatori e all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali.