Home NOTIZIE ATTUALITÀ Olio Capitale, torna la fiera dell’olio: protagonista anche il Lazio

Olio Capitale, torna la fiera dell’olio: protagonista anche il Lazio

OLEOTURISMO TURISTI TURISTA OLIO EXTRA VERGINE OLIVE OLIVA GENERATE AI IA EXTRAVERGINE TURISMO ENOGASTRONOMICO OLEO

Torna Olio Capitale, l’evento che mette in mostra centinaia di etichette di olio extra vergine di alta qualità provenienti da sedici regioni italiane, tra cui il Lazio: Puglia, Sicilia, Campania, Toscana, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Umbria, Molise e Marche, oltre che dalla Slovenia e dalla Grecia.

Dieci laboratori, intitolati ‘Ogni olio fa la differenza’, offriranno l’opportunità di assaggiare varie pietanze accompagnate da 3 o 4 oli extravergini di diverse tipologie, consentendo di comprendere l’importanza della scelta dell’olio e di individuare l’abbinamento migliore. Alcuni laboratori sono organizzati in collaborazione con Civiform.

Olio Capitale, il programma

L’evento si terrà dall’8 al 10 marzo presso il Generali Convention Center Trieste, situato nel Porto Vecchio di Trieste, offrendo un fine settimana dedicato all’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva. Sarà un’occasione imperdibile per assaggiare le migliori produzioni olivicole italiane del 2023, con la partecipazione di 220 produttori che presenteranno le loro creazioni in un ambiente ricco di eventi che faranno dell’olio extravergine d’oliva il protagonista sia all’interno che all’esterno del salone.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia tramite la sua azienda interna Aries, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e con il patrocinio del Comune di Trieste. Tra i partner coinvolti ci sono Unioncamere Nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau. La presentazione dell’evento è avvenuta questa mattina presso la sala Desiata della sede di Trieste della Camera di Commercio Venezia Giulia.