Home NOTIZIE ATTUALITÀ Residenze universitarie, Regimenti (Lazio): “Presto sopralluoghi”

Residenze universitarie, Regimenti (Lazio): “Presto sopralluoghi”

Infestazione di blatte, cavi elettrici scoperti, fornelli non funzionanti e degrado negli spazi comuni. Questo lo stato delle residenze universitarie denunciato dagli studenti nella residenza di Valle Aurelia: “Siamo di fronte ad una situazione ai limiti della dignità umana, oltre che ad un preoccupante pericolo sanitario e di sicurezza per 170 residenti”.

“A Valco San Paolo, nuova residenza Disco inaugurata a Novembre 2021, – proseguono gli studenti – è quasi impossibile ospitare a capienza piena a causa dell’inadeguatezza delle cucine: 1 cucina ogni 50 residenti. Una soluzione ci sarebbe: l’apertura serale della vicinissima mensa Disco di Vasca Navale. Come studenti alla terza, associazione universitaria di Primavera degli studenti a Roma Tre, abbiamo raccolto più di 300 firme per supportare l’istanza e siamo pronti a proseguire la nostra battaglia nelle istituzioni”.

Residenze universitarie, le parole di Regimenti

Sulla questione, è intervenuta Luisa Regimenti, assessore all’Università della Regione Lazio: “Da parte della giunta Rocca, come dimostrato anche nell’ultimo incontro tra una rappresentanza degli studenti universitari e il Presidente della Regione Lazio, c’è la massima disponibilità ad ascoltare le difficoltà che gli studenti incontrano nelle residenze universitarie. Nel merito dei rilievi degli studenti sugli alloggi universitari, Valco San Paolo e Valle Aurelia, il commissario straordinario di Disco Lazio, Giorgio Ciardi, ha già attivato la struttura tecnica per effettuare dei sopralluoghi e domani si recherà personalmente in entrambe le residenze. A Valco San Paolo, residenza inaugurata dalla passata amministrazione, esiste un problema inerente alle cucine, causato da una errata progettazione. Bisognerà verificare l’effettiva possibilità di superare i problemi di carattere strutturali. Sul tema delle blatte le disinfestazioni sono periodiche e presto ne verrà effettuata un’altra”.

Ha aggiunto Regimenti: “Continueremo a vigilare e ad offrire risposte alle necessità degli studenti, come abbiamo fatto rendendo vincitori tutti gli idonei del bando per le borse di studio. Spiace che l’opposizione non perda occasione per fare polemiche, strumentalizzando le difficoltà degli studenti. Come annunciato recentemente dal presidente Rocca, il commissariamento di Disco Lazio non influisce sul buon funzionamento dell’ente”.